Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore sociale e culturale

Tirocinio curriculare

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti previsti nel Piano di studi ed è un’occasione per ampliare competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa prevista  per il completamento della tua formazione universitaria, che ti consente di acquisire i Crediti Formativi (CFU) previsti nel piano didattico del tuo corso di  studi e variano in base al corso di appartenenza e all'anno di immatricolazione: 1 CFU equivale a 25 ore di attività.

Prima di iniziare il tirocinio è obbligatorio fare il corso in modalità e-learning nell’ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e di ricerca, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, Modulo 1 (formazione generale) e Modulo 2 (Formazione Specifica sicurezza e salute) Per procedere è necessario accedere, utilizzando le tue credenziali istituzionali, alla piattaforma e-learning e cliccare sul titolo del corso prescelto. Sono ritenuti validi gli attestati ottenuti in esperienze scolastiche o lavorative precedenti che sostituiscono il corso online.
Gli stessi, per verificarne la validità vanno inviati a:  spp.formazione@unibo.it.

 

Come richiedere l’attivazione di un tirocinio curriculare

Puoi iniziare il tirocinio solo dopo l'iscrizione al secondo anno di corso, accedendo al ​database tirocini tramite le ​tue credenziali di Ateneo per visionare l'elenco delle offerte disponibili. Nulla ti vieta però di interessarti già da prima a questo percorso e di consultare sia le offerte presenti (navigando sul canale "Offerte"), sia le Aziende/Enti già convenzionate con l'Ateneo di Bologna (navigando sul canale "Aziende"), che ti potrebbero in seguito ospitare, se interessate.

Arriverai più consapevole e preparato alla scelta del tirocinio!. Una volta scelta l'offerta di tirocinio che fa per te, presenta la richiesta seguendo la procedura illustrata nel “Manuale tirocinanti” consultabile  in box  "Allegati", dopo aver salvato il file sul tuo supporto PC.

E' obbligatorio allegare il CV e se hai bisogno di aiuto per compilarlo collegati alla seguente pagina

Puoi presentare una sola richiesta di tirocinio alla volta e attendere la risposta da parte dell'Azienda /Ente.

Ricordati che non è prevista la possibilità di presentare autocandidature utilizzando il canale "Aziende" e che quindi  potrai presentare la richiesta di tirocinio solo dal canale “Offerte”. 

 

Approvazione del Tirocinio

L'Ufficio Tirocini valuterà le richieste autorizzando l’inizio dell’attività presso la struttura convenzionata e ti assegnerà, sulla base ​delle linee guida del corso, il ​Tutor accademico: un docente del tuo corso di studi che ti seguirà in questo percorso. ​Riceverai comunicazione tramite e-mail circa l’approvazione della ​tua richiesta quando l'Ente, il Tutor accademico, la Commissione tirocini e l'Ufficio l'avranno approvata. Dopo l’approvazione della Commissione (tutti i passaggi ti saranno segnalati da mail e da colori che identificano i vari step), ​dovrai scaricare dall’applicativo il programma di tirocinio, acquisire la firma del referente dell'ente ospitante e il timbro dello stesso, e fare l’upload del documento.

L'ultimo controllo da parte dell'ufficio, ti darà la possibilità di stampare il registro presenze e di iniziare il tirocinio.

Svolgimento del tirocinio

L'orario del tirocinio concordato con l'Ente Ospitante, non deve superare le trenta ore settimanali.   Solo in caso di servizi residenziali potranno essere considerate fino a 10 ore giornaliere e solo in questo caso si potranno superare le 30 ore settimanali.  Durante tutto il periodo di tirocinio dovrai mantenere i contatti con il ​tuo Tutor accademico, con il quale è obbligatorio fare almeno tre incontri: - iniziale (entro una settimana dall'inizio del tirocinio)  - intermedio   - finale Ricordati che l'inadempienza rispetto agli incontri comporta la non-validità del tirocinio. Puoi consultare gli orari di ricevimento dei docenti sulle pagine web docente.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna ti garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curriculare già approvato, puoi richiedere all'ufficio didattico l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio.

La copertura assicurativa è garantita solo durante il periodo approvato sul Programma di tirocinio. Le ore di tirocinio svolte prima  della data di inizio approvata saranno annullate, le ore svolte dopo la data approvata e non motivate da una richiesta di prolungamento, verranno annullate e tolte dal monte ore necessario all'acquisizione dei CFU previsti dal piano didattico

 

Cosa fare al termine del tirocinio curriculare

Concluso il tirocinio, dovrai: -  Indicare la data effettiva di fine tirocinio nell’applicativo online;

-  Fare l'upload del Registro presenze, completo di timbro e firme;

-  Compilare il questionario di valutazione online (obbligatorio);

-  Chiedere alla struttura ospitante di compilare il questionario di valutazione (facoltativo);

 - Predisporre la relazione di fine tirocinio (hai un mese di tempo per farlo), seguendo le istruzioni della Guida Relazione Finale, consultabile  in box  "Allegati". Solo per il corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale, la relazione finale deve essere inviata preventivamente tramite e-mail al tutor accademico e caricata sull'applicativo solo dopo le correzioni;

-  Recati dal Tutor accademico per la valutazione finale e la verbalizzazione, che dovrà avvenire entro tre mesi dalla fine dell’attività;  

Il Tutor accademico potrà prendere visione nell’applicativo online della documentazione inserita a​da te e della struttura ospitante (questionari compilati online, Registro presenze e relazione finale). Sulla base di questa documentazione e dopo il colloquio, valuterà e verbalizzerà il tirocinio.

L'ufficio sarà sempre a tua disposizione negli orari di apertura. Buon tirocinio!

 

Proposte di nuove convenzioni

Puoi proporre la stipula di una nuova convenzione con un'Azienda/Ente di tuo interesse, scrivendo all'indirizzo aform.convenzionitirociniuman@unibo.it, specificando l'esatta ragione sociale e il nome di un referente con recapito telefonico e mail.

Riconoscimento attività extra-universitaria

Se stai svolgendo o hai svolto un’attività extrauniversitaria (lavorativa, di volontariato o ​di servizio civile volontario), non oltre il decennio precedente, coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio che frequenti, puoi chiedere un riconoscimento dell’attività ​come tirocinio.

In box "Allegati" a destra della pagina, è consultabile e scaricabile la Guida per il riconoscimento crediti e la Domanda per presentarla.