Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta (elettivi).
Gli insegnamenti obbligatori previsti nei Regolamenti Didattici dei Corsi di studio vengono inseriti automaticamente nella carriera dello studente. il percorso formativo deve poi essere completato inserendo nel proprio piano di studio i corsi elettivi nel numero minimo di crediti previsto per gli elettivi dai singoli Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio di pertinenza.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso tu sia uno studente internazionale.
È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.
Per l'A.A. 2023/24 i periodi previsti per inserire elettivi in piano di studio sono due:
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Si segnala inoltre che gli elettivi scelti verranno caricati direttamente nella carriera dello studente.
ATTENZIONE
Non sarà possibile effettuare scelte in periodi diversi da quelli indicati.
Per questo anno accademico, oltre agli insegnamenti proposti e suggeriti dal corso di studio, è possibile scegliere le cd "competenze trasversali"
il Piano di studi deve essere presentato attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo.
Con questo servizio è possibile:
Solo per studentesse e studenti iscritte/i al Corso di Medicina e Chirurgia del campus di Bologna: In seguito alla disattivazione del 1° anno di corso dell’ordinamento 8415, gli studenti iscritti a partire dal 2° anno di corso del succitato ordinamento potranno scegliere gli elettivi del 1° anno di corso attivi nel nuovo ordinamento 5904.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato. Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
Non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e gli elettivi scelti verranno caricati direttamente nella carriera dello studente
Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, la richiesta va presentata cartacea e l’approvazione sarà subordinata alla valutazione del Corso di Studio.
In cosa ti può aiutare: Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
E-mail segmed@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Policlinico S. Orsola-Malpighi (Polo Murri) - Via Massarenti 9 - 40138 Bologna BO Orario apertura al pubblico Mercoledì 9–12
Altre informazioni Prendi un appuntamento via e-mail per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.