Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educazione professionale Abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale

Cosa sono e come assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Tutte le informazioni sugli obblighi formativi aggiuntivi.

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. 

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

Il Corso è a numero programmato e prevede la verifica dei requisiti compresa all’interno del test di ammissione. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso ai corsi di laurea sono positivamente verificate con il raggiungimento, nella prova di ammissione, del punteggio minimo di:

  • 20 punti per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini italiani, comunitari ed equiparati;
  • 5 punti per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini extracomunitari residenti all'estero.

Questo vuol dire che puoi aver raggiunto il voto minimo necessario per essere ammesso al corso, ma non aver raggiunto il voto minimo per il superamento degli OFA e aver acquisito dei debiti formativi.

 

OFA "Acquisizione di nozioni di base"

Agli studenti immatricolati che non abbiano raggiunto nella prova di ammissione la votazione minima, sarà assegnato il seguente obbligo formativo aggiuntivo (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso: "Acquisizione di nozioni di base".

L’obbligo formativo aggiuntivo consiste nella partecipazione, come attività formativa integrativa, a corsi di recupero online di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, a frequenza obbligatoria, al termine dei quali devono superare una verifica.
L’obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende assolto:

  • con il superamento dell’apposita prova di verifica che accerterà l’apprendimento, da parte dello studente, delle conoscenze degli elementi di base di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. La verifica consiste in un test a risposta multipla da effettuare in postazioni informatiche e si svolgerà nelle date stabilite dal Consiglio di corso di studio e pubblicate sul Portale di Ateneo;
  • nel caso siano state superate tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo a quello d'immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino alla data definita annualmente dagli Organi Accademici: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro la data definita annualmente dagli Organi Accademici sarai iscritto come primo ripetente.

 

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA è definita annualmente dagli Organi Accademici, e coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.