Il corso di studio ha l'obiettivo di formare un educatore professionale in grado di:
-Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali, valutare la necessità di aiuto delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali;
-Collaborare alla valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica correlata al disturbo mentale e alle dipendenze patologiche, oltre alla individuazione delle parti sane e delle potenzialità del soggetto;
-Rilevare le risorse e i vincoli del contesto familiare e socio-ambientale;
-Collaborare alla identificazione degli obiettivi di cura e di riabilitazione psichiatrica , geriatrica nonché alla formulazione dello specifico progetto di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento;
-Attuare interventi educativi-riabilitativi finalizzati alla cura di sé, all'adesione al progetto di cura, alle relazioni interpersonali di varia complessità, all'attività lavorativa e all'autonomia abitativa;
-Operare nel contesto della prevenzione primaria sul territorio e nei luoghi di prossimità al fine di promuovere le relazioni di rete, favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio e delle patologie manifeste,
-Realizzare interventi di psicoeducazione a persone singole o a gruppi ;
-Operare con le famiglie e con il contesto sociale dei soggetti per favorirne il reinserimento nella comunità.
-Applicare i risultati di ricerca in campo riabilitativo per migliorare la qualità degli interventi;
-Riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze propri e altrui al fine di collaborare con i colleghi della propria e di altre équipe multiprofessionali.
Percorso formativo:
• 1° anno di corso – finalizzato a fornire allo studente le conoscenze pedagogiche e sanitarie di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizza all'orientamento dello studente nell'ambito professionale . Sono previsti tirocini di orientamento in Comunità terapeutiche psichiatriche, per tossicodipendenti e disabilità.
• 2° anno di corso – finalizzato all'approfondimento di conoscenze cliniche e competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico e delle tossicodipendenze. Lo studente avrà la possibilità di accedere durante l'attività del tirocinio a Comunità di recupero per tossicodipendenti; Comunità residenziale e semiresidenziale per pazienti affetti da problematiche psichiatriche di entità lieve o medio grave; Centri semiresidenziali per utenti con disabilità medio-grave.
• 3° anno di corso - finalizzato all'approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze metodologie inerenti l'esercizio professionale, la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti. Il tirocinio sarà svolto soprattutto all'interno dei Servizi pubblici Territoriali come U.O.C.Dipendenze Patologiche, U.O.C.Psichiatria Adulti, U.O.C.Neuropsichiatria infantile.
Particolare attenzione viene posta all'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione di tesi mediante seminari specifici.