Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educazione professionale Abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Conosce ed è in grado di comprendere i principi fondamentali delle funzioni vitali degli animali e dell'uomo, anche in riferimento alle basi biologiche del comportamento; conosce ed è in grado di comprendere i principi fondamentali delle scienze mediche e psicologiche e sulle principali teorie epistemologiche; conosce ed è in grado di comprendere le principali teorie pedagogiche sociologiche e mediche, nonché i relativi modelli di intervento in ambito educativo e assistenziale; conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano, Il laureato conosce alcuni aspetti teorici, storici, e metodologici dello spettacolo; Il laureato conosce le basi relative al sistema delle fonti normative, all'organizzazione dell’amministrazione dello Stato e degli enti pubblici.



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

E’ in grado di identificare i bisogni di salute nei vari ambiti socio-sanitari, è in grado di progettare interventi educativi e assistenziali in coerenza alle domande espresse ed ai bisogni emergenti di salute.
Sa applicare tecniche di prevenzione socio/sanitarie. in risposta alle specificità epidemiologiche ed economico-sociali del territorio. Il laureato è in grado di riconoscere l'ambiente istituzionale in cui opera.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:

• possiede la capacità di progettare e valutare ipotesi alternative di intervento, verificando criticamente i risultati ottenuti apportando, ove necessario, modifiche alla progettazione;
• è in grado di Identificare i bisogni reali dell'utenza di riferimento;
• è in grado di verificare la fattibilità progettuale rispetto alle risorse coinvolte;
• è in grado di riconoscere, rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'equipe, ai sensi della normativa vigente;
• è in grado di dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché, di concorrere direttamente alla formazione ed all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale;
• È in grado di riconoscere nell'esercizio della propria professione e in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e alle leggi vigenti le proprie responsabilità.

l'impostazione didattica si attua attraverso lezioni frontali e laboratori didattici, dove le informazioni ottenute vengono elaborate descritte e rappresentate attraverso soluzioni diverse. Esercitazioni di gruppo e individuali incentivano gli studenti ad un livello di giudizio autonomo e maturo verificato e valutato attraverso l'elaborazione dei progetti , colloqui d' esame, esercitazioni professionali.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
• possiede capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, auto-osservazione, empatia, assenza di giudizio e pregiudizio.
• è in grado di coordinare gruppi di lavoro in un contesto anche multidisciplinare.
• è in grado di lavorare e comunicare efficacemente con individui dotati di professionalità differenti.
• E' in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.
• Conosce e sa utilizzare la lingua inglese, ad un livello intermedio (B 1) nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

Le abilità comunicative vengono acquisite attraverso la presentazione e discussione degli argomenti scientifici che costituiscono la modalità di valutazione dei diversi insegnamenti.
Per lo sviluppo di queste abilità l'impostazione didattica prevede anche attività di gruppo legate alle esercitazioni ed alla redazione dei progetti. Gli allievi sono stimolati a comunicare, motivare e valorizzare le scelte progettuali, all'interno del gruppo di lavoro. In particolare è curata la capacità di comunicare e motivare le scelte con un linguaggio comprensibile anche a soggetti non specialisti. La preparazione della tesi rappresenta un'ulteriore occasione di maturazione delle capacità comunicative. Le abilità comunicative maturate sono valutate attraverso le verifiche periodiche dei progetti nelle prove d'esame scritte e orali e nelle supervisioni di tirocinio.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
• ha acquisito una metodologia di apprendimento che gli consente di affrontare le problematiche e ridefinire gli obiettivi in base ai mutamenti psico-socio educativi ed economici;
• in grado di riconoscere la necessità dell’apprendimento autonomo durante tutto l’arco della vita lavorativa ed avere la capacità di impegnarsi per il raggiungimento di questi obiettivi;
• è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento acquisiti e svilupparli in un contesto professionale;
• è in grado di aggiornarsi, sulla base di prove di efficacia, in merito alle tematiche lavorative e di settore;
• acquisisce un metodo di studio e la capacità di lavorare per obiettivi sia in gruppo che in maniera autonoma.

L’impostazione delle lezioni privilegia metodologie didattiche quali l’analisi e la risoluzione di problemi differenti e complessi, l’integrazione delle varie discipline e la discussione in gruppo, per favorire l’acquisizione di una metodologia di apprendimento.
L’attitudine all’apprendimento verrà valorizzata attraverso l'utilizzo di libri di testo avanzati, di documentazione tecnica e di informazioni in rete nell'ambito delle attività formative proprie del corso di studio e permetterà ai laureati di acquisire ulteriori competenze che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia per la consultazione e l'utilizzo di materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete.
Ulteriore strumento per valutare la maturazione delle capacità di apprendimento è costituito dall’elaborato di tesi, nel quale lo studente si misura in prima persona con l’approfondimento e la ricerca autonoma.
La verifica delle capacità di apprendimento viene effettuata attraverso le prove in itinere, gli esami di profitto, gli insegnamenti professionalizzanti e nelle supervisioni di tirocinio.