Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della formazione primaria

Completamento degli studi

Corso di laurea disattivato: informazioni per gli studenti già iscritti.

Nell'a.a. 2013-2014, il Corso di Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria a ordinamento previgente rimane attivo per gli studenti iscritti al IV anno e per gli iscritti al IV anno del secondo indirizzo.
In conseguenza e ad integrazione di quanto deliberato dal Consiglio di Facoltà in data 22 febbraio 2012, e tenuto conto del decreto ministeriale 30 settembre 2011 (Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249), pubblicato in G.U. il 2 aprile 2012, si delibera quanto segue.


Possibilità di laurearsi e acquisire l’abilitazione nel II Indirizzo SFP- Procedure-

Al fine di garantire ai laureati in un Indirizzo di iscriversi per conseguire la laurea anche nel secondo indirizzo (come previsto dal DM 26 Maggio 1998) il Consiglio di Corso di Studi di Scienze della Formazione Primaria ha deliberato che:
- il diritto alla frequenza del II Indirizzo viene garantito fino all’anno accademico 2014/2015, anno in cui la Scuola si impegna ad attivare un quarto anno ulteriore (IV anno bis) nonostante la disattivazione del corso di studio (prevista, dal DM 249/2010, nell’anno accademico 2013/14).

- per quanto riguarda l’indirizzo ‘Scuola elementare’, è stato attivato quest’anno soltanto il maior ‘Linguistico-storico-geografico-espressivo’.

Possono iscriversi al IV anno bis ‘sotto condizione’ gli studenti e le studentesse che conseguiranno la laurea entro la sessione autunnale dell’a. a. 2013/14 (Novembre 2014) presso qualunque Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento. Possono iscriversi al IV anno bis, sempre ‘sotto condizione’, gli studenti e studentesse che conseguiranno la laurea in Scienze della Formazione Primaria vecchio ordinamento entro la sessione invernale dell’a. a. 2013/14, prevista per Marzo 2015.

Tutti gli Studenti e le Studentesse del Corso di Laurea quadriennale di Scienze della Formazione Primaria che intendono conseguire la seconda abilitazione sono invitati a scaricare il file "Piano di studi per il IV anno bis" a. a. 2014-2015 pubblicato in allegato, compilando il modulo dell'indirizzo prescelto. Nel modulo medesimo lo studente/ssa dovrà indicare con una X solo 4 esami annuali integrati tra quelli presenti disponibili del terzo e quarto anno complessivamente, avendo cura di non indicare esami già sostenuti. Qualora fosse già stato sostenuto un solo modulo degli esami integrati disponibili lo studente potrà comunque scegliere l’esame integrato completo desiderato, poiché il docente di riferimento indicherà un programma di studio adatto al nuovo indirizzo.

Il suddetto modulo compilato, stampato, datato e firmato, va consegnato alla Segreteria Studenti - via Bertoloni 4 - al momento dell’iscrizione, unitamente al certificato di Laurea con l'elenco degli esami sostenuti rilasciato dall'Università di provenienza in carta libera.
La Commissione Piani di Studi procederà comunque al controllo delle carriere e degli esami scelti, prima della delibera del Consiglio del Corso di Laurea. L'elenco delle carriere deliberate sarà pubblicato in allegato su questa pagina web.
Gli studenti e le studentesse potranno verificare su Almaesami il loro Piano di Studio approvato con eventuali variazioni rispetto a quello compilato; in questo caso la Segreteria degli Studenti provvederà ad inviare tramite mail, all’indirizzo di posta istituzionale, copia del Piano approvato con le modifiche apportate.
Appena completata l’iscrizione in Segreteria, gli Studenti e le Studentesse potranno iscriversi ai Laboratori e al Tirocinio del nuovo indirizzo, contattando gli Uffici relativi; tali studenti avranno il diritto di sostenere i Laboratori ed i Tirocini entro marzo 2015.

Per i Programmi degli Insegnamenti gli Studenti e le Studentesse sono invitati/e a controllare il sito del Corso di Laurea. Come già indicato, i Programmi degli Insegnamenti saranno definiti dai docenti in modo specifico per il nuovo indirizzo.


Possibilità di frequentare il Corso aggiuntivo per il sostegno (secondo il DM 26/05/1998)

1. A partire dall’a.a. 2012/13, in seguito all’emanazione del D.M. del 30 settembre 2011 sui nuovi corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, è disattivato il Corso Unico per il sostegno post lauream. Nessun laureato SFP potrà quindi più iscriversi al corso di abilitazione al sostegno post lauream di vecchio ordinamento (corso annuale).

Per coloro che hanno preso iscrizione al corso di sostegno post lauream nell’a.a. 2011/12 e non riusciranno a completarlo entro Marzo 2013 (termine ultimo per concludere gli esami) è previsto un prolungamento della sessione di esami (sessione invernale dell’a.a.. 2011/12) fino al 31 Maggio 2013.

2. L’a.a. 2013/14 sarà l’ultimo anno nel quale verranno accettate le iscrizioni al I anno del corso aggiuntivo ordinario per il sostegno biennale.
Soltanto gli studenti regolarmente iscritti negli aa.aa. 2012-13 e 2013-14 (iscritti al III anno, al IV anno, al IV anno del II Indirizzo e F.C.) al corso di laurea ordinario in SFP quadriennale potranno iscriversi al suddetto corso aggiuntivo. L’iscrizione potrà essere formalizzata dallo studente recandosi direttamente presso la Segreteria Studenti entro il termine stabilito per le immatricolazioni (per l’a.a. 2012/13 entro il 28 Dicembre 2012 e per l’a.a. 2013/14 entro il termine che sarà stabilito dalle autorità accademiche).

Tutti gli iscritti al corso biennale per il sostegno sono comunque tenuti a concluderlo prima di laurearsi. Non è infatti da ora più possibile conseguire il titolo di abilitazione al sostegno dopo il conseguimento della laurea in un indirizzo del Corso SFP.

Norme transitorie per studenti iscritti al Corso biennale di sostegno durante il corso ordinario

Coloro che, iscritti al quarto anno (o F.C.), hanno preso iscrizione al I anno del corso di sostegno nell’a.a. 2011/12, sono tenuti a concludere il percorso di sostegno biennale prima della laurea (prima sessione utile: giugno 2013).

Coloro che, iscritti al quarto anno (o F.C.), hanno preso iscrizione al I anno del corso di sostegno nell’a.a. 2011/12, sono tenuti a concludere il percorso di sostegno biennale prima della laurea (prima sessione utile: giugno 2013).

Nel caso di laurea entro Marzo 2013, prima della conclusione del corso di sostegno, questi studenti potranno prendere iscrizione al II anno del corso di sostegno solo se si iscriveranno nell’a.a 2012/13 (entro i termini previsti per le iscrizioni: 30 Novembre 2012) al II indirizzo del CdL SFP (iscrizione condizionata per coloro che si laureano a Marzo 2013).

Coloro che, iscritti al quarto anno (o F.C.), prenderanno iscrizione al I anno del corso di sostegno nell’a.a. 2012/13, sono tenuti a concludere il percorso di sostegno biennale prima della laurea (prima sessione utile: giugno 2014).

Nel caso di laurea entro Marzo 2014, prima della conclusione del corso di sostegno, questi studenti potranno prendere iscrizione al II anno del corso di sostegno solo se si iscriveranno nell’a.a 2013/14 (entro i termini previsti per le iscrizioni: 30 Novembre 2013) al II indirizzo del CdL SFP (iscrizione condizionata per coloro che si laureano a Marzo 2014).