Presentazione del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Corso quadriennale attivo, a ordinamento antecedente il DM 509/99, rivolto a chi intende insegnare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è stato istituito a livello nazionale con il Decreto Murst del 26 maggio 1998 (in particolare art. 3). In base a tale normativa, e tenendo conto dell'ultimo decreto 137/2008, il Corso di laurea costituisce titolo abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Il Corso ha come obiettivo quello di una formazione iniziale completa della professionalità dell'insegnante.
Il curricolo del Corso – attraverso gli insegnamenti teorici, le attività laboratoriali e il tirocinio – si propone di formare un profilo di insegnante competente sul piano pedagogico-didattico, dei saperi relativi all'infanzia e ai suoi processi di crescita e di sviluppo, delle discipline di insegnamento e delle didattiche ad esse relative.
Il sistema dei crediti
Il Corso, appartenendo all'ordinamento precedente la riforma universitaria DM 509/99, è strutturato secondo un sistema di crediti (qui definiti “crediti-SFP”) che non ha alcuna corrispondenza con i CFU (crediti formativi universitari) del nuovo ordinamento.
Il Corso di laurea prevede la realizzazione di un sistema di crediti-SFP pari al numero di 240 nei 4 anni. Tale numero di crediti si suddivide nel seguente modo:
- insegnamenti: 3 crediti per moduli di 30 ore di lezione; 6 crediti per moduli di 60 ore di lezione; 9 crediti per moduli di 90 ore di lezione
- attività di laboratorio, pari al 10% dei crediti complessivi, per un totale di 24 crediti nei 4 anni. Tali crediti verranno acquisiti nella misura di 6 crediti ogni anno frequentando 3 laboratori (due crediti ogni laboratorio)
- attività di tirocinio, pari al 20% dei crediti complessivi, per un totale di 48 crediti nei 4 anni. In
relazione alle ore di tirocinio stabilite dal Corso di Laurea per ogni anno, lo studente acquisirà i conseguenti crediti tenendo conto che 10 ore di tirocinio corrispondono a 1,2 crediti.