Regole e modalità per la presentazione del piano di studio.
La compilazione e la presentazione del piano di studio per l'a.a. 2024/25 sarà possibile esclusivamente nei seguenti periodi:
- Primo periodo: 7 ottobre 2024 - 10 novembre 2024.
- Secondo periodo: 10 febbraio 2025 - 7 marzo 2025.
Possono presentare il piano di studi gli/le studenti/esse regolarmente iscritti all'a.a. 2024/25.
Il piano di studi va compilato facendo riferimento al piano didattico previsto per l'anno accademico in cui ti sei immatricolato/a.
1. PRESENTAZIONE ATTRAVERSO SERVIZIO ON LINE
Devono presentare il piano di studio online le seguenti categorie di studenti/studentesse:
Il piano di studi on line deve essere compilato per completare il proprio piano didattico con materie a scelta, per operare una scelta di percorso (Curriculum) e per modificare le scelte effettuate in anni precedenti.
Il servizio è disponibile accedendo a “Studenti On Line” con le proprie credenziali d’Ateneo.
Approvazione dei piani di studio
L’approvazione del piano di studio sarà automatica, senza alcuna valutazione, qualora lo/la studente/studentessa selezionerà le materie a scelta che il Corso di studio considera coerenti, ovvero tutte quelle previste dal proprio piano didattico.
Qualora lo/la studente/studentessa, tra gli esami a scelta libera, mediante l’opzione “Qualsiasi attività della Vice Presidenza della Scuola di Ingegneria e Architettura sede di Bologna” o “Qualsiasi attività dell'Ateneo”, selezionerà materie non previste dal proprio piano didattico, il piano di studio dovrà essere approvato dal Corso di Studio. L’approvazione o meno sarà visualizzabile direttamente su Studenti On Line.
N.B. Non è possibile, attraverso questa modalità, inserire attività formative appartenenti a corsi di studio a numero programmato che non si riferiscono all’area didattica di Ingegneria-Architettura. Per inserire tali attività nel piano di studio occorre utilizzare l’apposito modello cartaceo da inviare in Segreteria Studenti (vedi punto 2).
Dopo la compilazione del piano di studi, è importante controllare che la richiesta risulti correttamente salvata.
2. PRESENTAZIONE ATTRAVERSO MODELLO CARTACEO
SOLO PER STUDENTI CHE NON RIENTRANO TRA LE CATEGORIE ELENCATE AL PUNTO 1
Le categorie di studenti/studentesse non ricomprese tra quelle elencate al punto 1, non potranno avvalersi del servizio on line, ma dovranno utilizzare l’apposita modulistica cartacea scaricabile dal box “Allegati” a lato.
N.B.: I moduli incompleti non verranno presi in considerazione. Si invitano pertanto gli/le studenti/studentesse a compilarli molto attentamente, soprattutto nella parte dei dati anagrafici e dei contatti (in primis il numero di telefono per eventuali contatti da parte della Segreteria studenti).
Dopo la compilazione, per i corsi attivi nella sede di Bologna, i moduli dovranno essere inviati tramite posta elettronica istituzionale alla Segreteria Studenti (Via Marsala 49 - Bologna) al seguente indirizzo e-mail: seging@unibo.it
Non è prevista la consegna manuale dei moduli.
In caso di problemi lo/la studente/studentessa verrà direttamente contattato dalla Segreteria Studenti.
Attenzione: Lo/la studente/studentessa deve verificare che le sostituzioni o le scelte siano coerenti con l’ultimo piano di studio eventualmente presentato negli anni accademici precedenti (Es. Si sostituisce una attività di tipologia F solo con una F e non con una A, B, C, D).
LAUREANDI
Gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno accademico 2023/24, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2025, non devono presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.
Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2025.
Si informano gli studenti che, a partire dal 9 ottobre, i tutor del corso di studi saranno disponibili per chiarimenti riguardanti il piano di studi tramite sportelli virtuali su Microsoft Teams.
Per accedere agli sportelli basterà collegarsi durante le date stabilite secondo questo calendario:
Maggiori informazioni possono essere richieste anche tramite la mailbox dicam.tutor@unibo.it ( si ricorda di specificare sempre il Corso di Laurea di apparteneza nell'oggetto della mail)