Breve guida alla scelta e svolgimento della prova finale e ai criteri per l'attribuzione del voto.
La prova finale del CdS in Ingegneria Chimica e Biochimica consiste nella presentazione e discussione, davanti ad una Commissione, di una relazione preparata dallo Studente su un tema coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. E' preceduta da un lavoro autonomo dello studente, sotto la supervisione di un Relatore, corrispondente a 3 CFU (75 ore).
Le attività svolte nell'ambito della prova finale possono essere, a seconda di quanto concordato col Relatore:
- Sperimentali: attività pratiche di laboratorio e/o elaborazione di dati sperimentali.
- Teoriche: esecuzione di calcoli e/o uso di modelli e software, applicazione di modelli teorici a specifici casi applicativi.
- Bibliografiche: ricerca bibliografica di articoli e testi su uno specifico argomento, e sintesi dello stato dell'arte.
E' parte dell'attività formativa anche la stesura della relazione finale.
L'attività può essere svolta internamente all’Università, o all’esterno.
L'attività per la prova finale può essere svolta in continuità con la attività formativa "Tirocinio T" , compresa tra le attività a libera scelta del Corso di Studi.
Si ricorda che, in ogni caso, il tirocinio va verbalizzato, mediante redazione di una apposita relazione di Tirocinio (diversa dalla tesi) entro la data di scadenza dei requisiti per la laurea.
Vai alla pagina dei tirocini.
Ogni docente del Corso di Studio può svolgere le funzioni di Relatore.
Nel caso di tirocini e tesi svolte all’interno di strutture universitarie, gli argomenti che si possono sviluppare sotto la supervisione di ciascun docente, sono elencati nel rispettivo sito web docente, nella sezione "didattica", alla pagina "Tesi" , in particolare:
"Tesi proposte": sono gli argomenti da sviluppare con futuri laureandi. Questo campo è compilato direttamente dai docenti.
"Tesi assegnate": sono i titoli delle tesi di cui il docente è stato relatore in passato, estratti in automatico da Almaesami.
Le attività di ricerca svolte nel DICAM, dipartimento di riferimento per il Corso di Studi, sono descritte al seguente link.
E' richiesta la preparazione di una relazione (tesi) dell'attività svolta, da caricare su Almaesami entro le scadenze previste, e di una presentazione che viene discussa davanti a una Commissione di Prova Finale.
Per la relazione non esistono limiti minimi o massimi, ma questa deve essere commisurata al numero di ore corrispondenti al lavoro della prova finale (75).
Non è necessario stampare la tesi.
La presentazione va preparata con software Power Point o similare. Questa presentazione viene quindi discussa davanti ad una commissione durante l'esame finale.
L a tesi deve avere, di norma, le seguenti caratteristiche:
- pagine di 32 – 35 righe, ciascuna di 65 – 70 caratteri di tipo stabilito (times, courier, helvetica);
- scrittura in fronte e retro;
- figure e tavole formato UNI (A4, A3);
- contenitore delle tavole adeguatamente dimensionato (A3, e spessore corretto).
Per la redazione del frontespizio attenersi al fac-simile riportato nel box "allegati".
E' necessario che gli elaborati siano conformi a standard redazionali coerenti ed omogenei. Resta inteso che questa proposta è del tutto indicativa, poiché, come è noto, sussistono diversi modelli redazionali. Resta inteso che è responsabilità del docente-relatore, qualora indichi legittimamente un diverso sistema redazionale, accertarsi che la tesi sia redatta in modo coerente.
E' stato approvato il nuovo Regolamento per l’uso del Marchio di Ateneo.
Il nuovo Regolamento permette di inserire il marchio Alma Mater Studiorum – Università di Bologna® sulla copertina e sul frontespizio delle tesi e degli elaborati finali di I e II ciclo, Dottorato, Scuole di Specializzazione e Master.
Per maggiori dettagli consultare la pagina:
Utilizzo del marchio di Ateneo nella prova finale
Il calendario definitivo delle presentazioni viene comunicato ai candidati, generalmente via e-mail. nei giorni immediatamente precedenti alla data di laurea, e comunque non prima della data di scadenza per l'approvazione della tesi da parte dei relatori.
Lo studente che accede alla prova finale ha un punteggio di base pari alla media degli esami sostenuti, ponderata coi crediti.
A questo, si aggiunge un bonus percentuale che è legato alla rapidità con la quale si è arrivati al termine del percorso di studi.
Infine, si aggiunge il punteggio della prova finale, che è assegnato dalla commissione sulla base della qualità del lavoro svolto nella prova finale.
La lode viene attribuita su proposta del relatore e in seguito a giudizio favorevole unanime della commissione. Per maggiori dettagli sui criteri di definizione del voto di laurea, vedi qui.
la modalità di proclamazione verrà comunicata ai laureandi via e-mail alcuni giorni prima della sessione.
Criteri di definizione del voto di laurea
[ .pdf 398Kb ]
[ .pdf 6Kb ]
Redazione della tesi in lingua straniera
[ .pdf 120Kb ]