Il Corso di Laurea ha l'obiettivo formativo specifico di formare le figure professionali definite di Ingegnere Chimico junior e Ingegnere Biotecnologico junior.
L'obiettivo del Corso è perseguito attraverso un percorso didattico centrato su sei principali aree di apprendimento, coerenti con le competenze richieste dai profili professionali che si intendono formare:
1. competenze di base, comprendenti la matematica, la fisica e la chimica
2. conoscenze ingegneristiche di base, comprendenti elementi di ingegneria dei materiali, meccanica, ed elettrica.
3. biochimica e biotecnologie
4. termodinamica e fluidodinamica
5. fenomeni di trasporto
6. operazioni unitarie e processi chimici
Oltre a queste sei aree di apprendimento, la formazione delle figure professionali che costituiscono l'obiettivo del Corso di Laurea è completata attraverso lo sviluppo e la maturazione di capacità di autonomia, di comunicazione e di apprendimento.
Il raggiungimento degli obiettivi qualificanti sopra indicati è ottenuto attraverso un percorso formativo nel quale lo studente acquisisce la padronanza degli aspetti metodologici dell'ingegneria industriale, relativi all'analisi di processi della trasformazione della materia in relazione a problematiche chimiche, meccaniche, elettriche, e dei materiali. Lo studente, attraverso l'acquisizione di un insieme di approfondite conoscenze specialistiche sulla termodinamica, fluidodinamica, fenomeni di trasporto, biochimica, biotecnologie ed operazioni unitarie ottiene gli strumenti professionali per l'analisi e la conduzione di processi industriali di trasformazione chimica e biochimica della materia. La preparazione è integrata da esperienze di laboratorio e può includere tirocini professionalizzanti. Il percorso formativo consente al laureato la sistematizzazione in un quadro coerente delle competenze sopra indicate, al fine di garantire la capacità di applicare correttamente nel proprio contesto professionale le diverse competenze acquisite in relazione all'analisi ed alla comprensione di processi ed impianti di trasformazione di interesse industriale.