AREA DI APPRENDIMENTO: COMPETENZE DI BASE
Il laureato, al termine del corso di studi ha una solida conoscenza di base di aspetti metodologici ed operativi relativi alla:
- matematica, con particolare riferimento allo studio di funzione, al calcolo integrale e derivativo ed al calcolo numerico
- fisica, con particolare riferimento alle leggi fondamentali della meccanica, moto dei corpi solidi ed all’elettromagnetismo
- chimica, con particolare riferimento alla stechiometria ed alla struttura della materia.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate negli ambiti delle discipline di base. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE DI BASE
Il laureato ha competenze su:
- lettura e redazione disegni meccanici
- tecnologie meccaniche
- calcolo e verifica di strutture
- aspetti fondamentali relativi a circuiti e motori elettrici
- caratteristiche e proprietà di materiali utilizzati e prodotti nell'industria di processo.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate negli ambiti delle discipline caratterizzanti negli ambiti dell’ingegneria elettrica, meccanica, e dei materiali. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: BIOCHIMICA E BIOTECNOLOGIE
Il laureato conosce le basi chimiche e biochimiche dei processi biologici industriali, nonchè gli aspetti fondamentali relativi all'applicazione delle biotecnologie all'industria chimica.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline affini ed integrative. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: TERMODINAMICA E FLUIDODINAMICA
Il laureato ha una approfondita conoscenza della termodinamica e degli equilibri di fase applicati ai sistemi multicomponente, nonché della fluidodinamica applicata a fluidi in tubazioni ed al calcolo ed alla selezione di macchine.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline caratterizzanti dell’ingegneria chimica. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: FENOMENI DI TRASPORTO
Il laureato ha conoscenze fondamentali relative a:
- fenomeni di trasporto di calore
- fenomeni di trasporto di materia
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline caratterizzanti dell’ingegneria chimica. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: OPERAZIONI UNITARIE E PROCESSI CHIMICI
Il laureato conosce le principali operazioni unitarie dell'industria di processo, nonchè i fondamenti e le caratteristiche di alcuni tra i principali processi produttivi dell'industria chimica di base.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline caratterizzanti dell'ingegneria chimica. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: COMPETENZE DI BASE
Il laureato:
- è capace di applicare all'interpretazione, alla descrizione ed alla modellazione di problemi dell'ingegneria strumenti matematici, e fisici derivanti dalla conoscenza degli aspetti teorico-scientifici delle scienze di base
- è capace di utilizzare le conoscenze della chimica di base all'analisi ed alla comprensione dei processi chimici industriali e delle caratteristiche dei materiali.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate negli ambiti delle discipline di base. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività seminariali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: CONOSCENZE INGEGNERISTICHE DI BASE
Il laureato:
- è in grado di applicare le conoscenze relative al disegno meccanico ed alle tecnologie di lavorazione alla comprensione di schemi meccanici anche complessi di apparecchiature o macchine
- è capace di comprendere ed analizzare il comportamento meccanico di apparecchiature utilizzate nell'industria chimica e di processo
- è capace di comprendere ed analizzare le caratteristiche e le prestazioni di circuiti e motori elettrici
- è capace di comprendere ed analizzare le prestazioni dei principali materiali utilizzati e prodotti nell’industria chimica e di processo.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate negli ambiti delle discipline caratterizzanti negli ambiti dell’ingegneria elettrica, meccanica, e dei materiali. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività seminariali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali, lo svolgimento di prove pratiche o di attività progettuali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: BIOCHIMICA E BIOTECNOLOGIE
Il laureato:
- ha la capacità di utilizzare le conoscenze relative alla chimica organica all'analisi ed alla comprensione di processi chimici e biochimici industriali
- ha la capacità utilizzare le conoscenze relative alla biochimica all'analisi ed alla comprensione di processi chimici e biochimici industriali
- ha la capacità di applicare le conoscenze relative alle biotecnologie industriali alla comprensione di schemi di processi industriali biotecnologici o basati sull'utilizzo di microrganismi
- è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per lo sviluppo e l'innovazione in processi di trasformazione biotecnologici, anche progettando e organizzando prove sperimentali su scala di laboratorio e scala pilota.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline affini ed integrative. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività seminariali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali, lo svolgimento di prove pratiche o di attività progettuali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: TERMODINAMICA E FLUIDODINAMICA
Il laureato:
- è capace di applicare le conoscenze relative alla termodinamica all'analisi di operazioni unitarie
- è in grado di applicare le conoscenze relative alla termodinamica all'analisi di sistemi, apparecchiature e macchine utilizzate nell'industria di processo
- sa applicare le conoscenze relative alla fluidodinamica al calcolo di circuiti idraulici ed alla selezione di macchine per la movimentazione di fluidi in applicazioni dell'industria chimica, biochimica e di processo
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline caratterizzanti dell'ingegneria chimica. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività seminariali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali, lo svolgimento di prove pratiche o di attività progettuali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: FENOMENI DI TRASPORTO
Il laureato:
- è capace di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'analisi dei fenomeni di trasporto alla verifica di fenomeni di scambio termico e di materia in operazioni unitarie dell'industria di processo
- è in grado di effettuare calcoli relativi a processi di scambio termico e di materia in apparecchiature e sistemi industriali
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell'ambito delle discipline caratterizzanti dell'ingegneria chimica. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività seminariali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali, lo svolgimento di prove pratiche o di attività progettuali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
AREA DI APPRENDIMENTO: OPERAZIONI UNITARIE E PROCESSI CHIMICI
Il laureato:
- è in grado di comprendere ed analizzare le principali operazioni unitarie dell'industria di processo
- è in grado di effettuare calcoli di verifica per alcune tra le principali apparecchiature utilizzate nell'industria chimica e di processo per la realizzazione di operazioni unitarie
- ha la capacità di applicare le conoscenze relative ai processi chimici industriali all'analisi di schemi di processo di impianti per la trasformazione delle materie prime e per attività industriali in genere
- è in grado di comprendere schemi di processo per partecipare alla conduzione di impianti chimici, biochimici e dell'industria di processo.
Le capacità di applicare conoscenze e comprensione sopra elencate sono conseguite attraverso attività formative organizzate nell’ambito delle discipline caratterizzanti dell'ingegneria chimica. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, attività seminariali, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte e/o orali, lo svolgimento di prove pratiche o di attività progettuali che si concludono con l'assegnazione di un voto.
Il laureato:
- è in grado di raccogliere ed interpretare i dati necessari ad elaborare giudizi autonomi in relazione alla gestione operativa di processi ed impianti di trasformazione e produzione industriale;
- è in grado di identificare, formulare e risolvere problemi legati alla propria attività professionale e relativi al settore specifico dell’ingegneria chimica e di processo;
- è in grado di utilizzare le proprie conoscenze per prendere decisioni in relazione all’applicazione professionale di metodi, tecniche e strumenti nel campo della ingegneria chimica e biotecnologica.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate negli ambiti di base e caratterizzanti e ad ulteriori attività formative, che includono tirocini o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione ad esercitazioni, in aula o in laboratorio, lo studio personale guidato e lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali.
Il laureato:
- è in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità informazioni, idee, problemi e soluzioni in relazione alle problematiche specifiche affrontate a interlocutori specialisti e non specialisti;
- possiede competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni in relazione a problemi nell’ambito dell'Ingegneria chimica e di processo.
Le abilità di comunicazione sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate negli ambiti di base e caratterizzanti, nonchè ad ulteriori attività formative che includono il tirocinio o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione ad esercitazioni in aula o in laboratorio e lo studio personale guidato. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte o orali.
In relazione ai requisiti di conoscenza della lingua inglese, potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Il laureato:
- ha sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia;
- possiede la capacità di comprendere ed applicare professionalmente conoscenze inerenti al proprio settore di attività.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nell’ordinamento del Corso di Laurea. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel percorso formativo.