Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria civile

Modalità per attribuire il voto di Laurea Triennale

Corso di Laurea in Ingegneria civile

La Segreteria riporta nello statino la media M dei voti conseguiti dallo Studente in tutte le attività formative (previa esclusione di quelle soggette a giudizio di idoneità), pesata in base ai crediti ed espressa in centodecimi.

Nel caso in cui lo Studente provenga da un Corso di Laurea del vecchio ordinamento, la Segreteria riporta nello statino due medie espresse in centodecimi: la media M1 (non pesata) dei voti conseguiti dallo Studente in tutte le attività formative (previa esclusione di quelle soggette a giudizio di idoneità) e la media M2, pesata in base ai crediti, dei voti conseguiti dallo Studente nelle sole attività formative di questo Corso di Laurea triennale (previa esclusione di quelle soggette a giudizio di idoneità). Il Consiglio di Corso di Laurea indica di adottare, quale media di riferimento M, la media M2 se lo Studente ha svolto  attività formative di questo Corso di Laurea triennale per almeno 90 crediti, altrimenti la media M1.

Indicazioni della Facoltà alle Commissioni di laurea

  1. applicare ad M il fattore di amplificazione r così da premiare la carriera degli studenti che abbiano completato gli studi in 3 o 4 anni accademici:

MM = M*r

r = 1,0325  percorso formativo completato in 3 anni accademici
r = 1,0145  percorso formativo completato in 4 anni accademici
r = 1           percorso formativo completato in più di 4 anni accademici

  1. sommare ad MM il voto assegnato per la prova finale, limitato superiormente a 4/110 e comprensivo dell’arrotondamento:

voto = MM + voto prova finale (max 4/110)

 

  1. prevedere l’attribuzione della lode se il voto complessivo risultante è non inferiore a 113/110, oppure se il voto complessivo risultante è non inferiore a 110/110 e lo Studente ha in carriera un numero ragionevole di lodi (almeno 3).

Il Consiglio di Corso di Studio ricorda che l’attività di tesi deve corrispondere ai 3 crediti attribuiti alla prova finale. Ciò si traduce in un impegno di circa 1 mese.
Si ricorda inoltre che per le tesi della Laurea triennale non è previsto il “maggiore impegno”.