Le tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, presenti in modo pervasivo in moltissimi ambiti, giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo economico. Sistemi elettronici di acquisizione ed elaborazione di dati e segnali, Internet, sistemi wireless cellulari, dispositivi elettronici per la generazione di energia e reti di sensori per il monitoraggio ambientale sono presenti in molteplici applicazioni moderne.
Il percorso formativo del corso di studio è orientato a formare laureati pronti a operare in ognuno di questi ambiti, attraverso una solida preparazione metodologica integrata da competenze tecnologiche, acquisite attraverso attività sperimentali in laboratorio. I laureati saranno in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi, processi e servizi attinenti l’ingegneria dell’informazione, con particolare riferimento ai sistemi elettronici, alle reti di comunicazione, e alle loro applicazioni per l’energia e l’ambiente.
Il percorso formativo è organizzato in tre aree di apprendimento: metodologica, tecnologica e interdisciplinare.
Per quanto riguarda, gli aspetti metodologici, lo Studente è guidato nel processo di apprendimento delle problematiche, dei modelli di riferimento e dei metodi che contraddistinguono la progettazione dei moderni sistemi elettronici e di telecomunicazione, delle reti di comunicazione elettronica, dei sistemi e degli algoritmi di elaborazione di segnali e dell'informazione, degli standard che da essi derivano, e delle applicazioni ICT per l'energia ed il monitoraggio ambientale.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, le lezioni frontali ed esercitazioni numeriche sono affiancate da attività di laboratorio, che permettono di approfondire gli aspetti applicativi e tecnologici, attraverso "learning-by-doing". Possono essere svolte attività di tirocinio, utilizzando la collaborazione di Aziende o Enti pubblici e privati presenti sul territorio. Il percorso degli studi in Ingegneria Elettronica, grazie alla solida base metodologica ed alla flessibilità derivanti dalla cultura tecnica e scientifica acquisibile durante il percorso formativo, può permettere un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o l'approfondimento delle proprie competenze mediante prosecuzione degli studi nei corsi di Laurea Magistrale nelle discipline connesse con l'Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni e, più in generale, con l'Ingegneria dell'Informazione.
Infine, un aspetto peculiare di questo percorso formativo è l’aspetto interdisciplinare. Particolare enfasi è rivolta all'inquadramento organico dei principi fondamentali, all'esemplificazione degli approcci metodologici, alla presentazione degli ambienti e degli strumenti che congiuntamente supportano, in una visione sistemistica, la progettazione dei sistemi e delle architetture specifiche del settore. Le competenze specifiche sono integrate da solide basi fisico-matematiche e modellistiche, da elementi di cultura aziendale e da adeguate conoscenze di lingua straniera.