Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria gestionale

La dimensione internazionale del Corso

Le azioni e le iniziative intraprese dal Corso per favorire l’internazionalizzazione.


Nell'ambito della formazione, il Corso  promuove annualmente l’attivazione di programmi e accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda o a programmi di ricerca nelle più rinomate università europee ed extraeuropee.

I programmi di scambio

Gli studenti  hanno l'opportunità di svolgere un programma di scambio internazionale e trascorrere un periodo di studio o ricerca all'estero presso le Università straniere che hanno sottoscritto un accordo di collaborazione.

Le opportunità per gli studenti internazionali

Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di iscriversi e laurearsi in uno dei corsi offerti dalla Scuola oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità di programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca. Il Corso prevede inoltre servizi specifici dedicati all'accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.

Informazioni per gli studenti in mobilità outgoing per gli studenti del cds in Ingegneria Gestionale (L, LM)

Il Consiglio di Corso di Studi ha approvato, nella riunione del 10/9/14, le seguenti linee guida riguardanti la procedura di approvazione dei Learning Agreement e delle Richieste di Riconoscimento per periodi di mobilità internazionale (Erasmus+, Overseas etc.) . Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alla Delegata all'Internazionalizzazione del CdS, prof.ssa Laura Toschi.

Approvazione del Learning Agreement

  • Prima di sottomettere la domanda, lo studente deve ottenere dai docenti dei corsi unibo un'autorizzazione preventiva informale (via e-mail) per ciascuna delle attività formative inserite nel LA. Tali mail vanno inoltrate al delegato del CCdS una volta ottenuta la validazione del LA da parte dello sportello Mobilità internazionale della scuola.
  • In caso un'attività sia già stata approvata in precedenza a un altro studente, è possibile richiedere l'autorizzazione preventiva comunicando il nome dello studente che ha ottenuto in passato la convalida.
  • Eventuali crediti indicati per SSD generici (ovvero senza alcuna corrispondenza con uno specifico esame unibo) non saranno considerati validi per l'ottenimento del titolo.
  • Tutti gli esami unibo (tranne le eventuali lingue straniere, vedi più sotto) devono già essere presenti nel piano di studi dello studente. In caso contrario, è necessaria una modifica dello stesso, o i crediti potranno non essere considerati validi per l'ottenimento del titolo.
  • Per la laurea triennale sono accettate come lingue straniere inglese B1 (>=3 ECTS, se non già sostenuto), francese, tedesco, spagnolo, cinese e la lingua del paese ospitante lo scambio, di livello B1 (>=3 ECTS). Tali attività saranno riconosciute all'interno di quelle a scelta libera.
  • Per la laurea magistrale sono accettate come lingue straniere inglese B2 (>=6 ECTS, se non già sostenuto), francese, tedesco, spagnolo, cinese e la lingua del paese ospitante lo scambio, di livello B2 (>=3 ECTS). Tali attività saranno riconosciute all'interno di quelle a scelta libera.
  • Le stesse regole valgono per tutte le eventuali modifiche al LA.

Approvazione della Richiesta di Riconoscimento

  • La richiesta di riconoscimento è approvata se tutte le attività di cui si chiede il riconoscimento sono presenti all'interno del LA.
  • Per ogni corso unibo riconosciuto, il voto viene scelto usando una conversione lineare a partire dalla votazione ottenuta nell'esame straniero e/o la tabella di conversione della scuola: a tal scopo è necessario che il Transcript of Records includa un'indicazione sul sistema di grading utilizzato nell'università straniera.
  • Nel caso di esami non presenti nel LA, il riconoscimento è possibile solo a fronte di un'autorizzazione da parte del docente unibo (si veda la sezione relativa al LA).
  • La verbalizzazione di eventuali integrazioni è a carico del docente di riferimento del corso unibo e potrà avvenire solo ad avvenuta modifica di carriera da parte della segreteria studenti.