Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6679.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6679 - Ingegneria gestionale
La laurea in Ingegneria Gestionale si pone l'obiettivo specifico di formare figure professionali in grado di ricoprire ruoli organizzativi e manageriali per i quali siano richieste competenze di base di natura tecnologica, con particolare riferimento all'analisi e gestione dei processi di produzione e logistici e dei processi gestionali aziendali. I profili professionali dell'ingegnere gestionale comprendono in particolare ruoli per cui sono richieste competenze distintive nel saper affrontare, con conoscenze economiche e gestionali, problemi caratterizzati da vincoli e opportunità di natura tecnologica, con particolare attenzione ai casi in cui è necessario ottimizzare l'uso delle risorse fisiche, finanziarie e umane, assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti e dei processi, analizzare le problematiche connesse all'impatto e alla sostenibilità ambientale, esaminare l'opportunità di adottare nuove tecnologie valutandone le dimensioni organizzative e competitive. Le funzioni che il laureato in Ingegneria gestionale deve sapere svolgere, dimostrando di possedere competenze distintive rispetto agli altri laureati, riguardano: la gestione delle strutture produttive e logistiche a base tecnologica nelle loro componenti fisiche, digitali e organizzative; la gestione dei processi innovativi, operativi, amministrativi, tecnico commerciali, dei collegati flussi di dati e sistemi informativi.
Conseguentemente, il piano formativo della laurea in Ingegneria Gestionale nel primo anno fornisce agli allievi le conoscenze metodologiche e operative della matematica e delle altre scienze di base. Nel secondo e nel terzo anno vengono fornite le conoscenze della gestione aziendale nei principali ambiti funzionali, della struttura e del funzionamento delle diverse tipologie di sistemi produttivi e logistici, dei fondamenti delle tecnologie industriali e degli aspetti economici e organizzativi collegati; le conoscenze e capacità di modellizzazione dei processi produttivi, logistici, amministrativi, tecnico-commerciali e di identificazione e misura delle loro prestazioni, di pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento; le conoscenze relative alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione a supporto dei processi aziendali.