Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria meccanica

Prova finale: modalità e scadenze

Prova finale in presenza

La discussione della prova finale e la proclamazione di laurea si svolgono in presenza.

I laureandi potranno invitare ospiti in un numero massimo indicato dai Dipartimenti sulla base delle esigenze logistiche e organizzative. Sarà sempre garantita la possibilità di assistere agli esami di laurea online, senza limitazione nel numero dei partecipanti.

In caso di malattia è possibile chiedere di svolgere la prova finale in modalità online.

    La domanda di laurea

    Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.
    La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).

    Lo studente che non riesce a laurearsi nell’appello scelto deve chiedere l’annullamento della domanda alla segreteria studenti e ripresentarla online per un appello successivo, entro le scadenze per questo previste.

    È possibile la presentazione tardiva della domanda di laurea pagando un’indennità di 100 euro (*).

    Il rinnovo della domanda di laurea è necessario quando ci si laurea in un anno accademico successivo a quello della prima presentazione. Ciò comporta il pagamento della marca da bollo da 16 € e dell’intero importo delle tasse previste.

    Requisiti di ammissione 

    Per poterti laureare devi:

    • aver sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal tuo piano di studi;
    • essere in regola con il pagamento delle tasse;
    • aver caricato l’elaborato di tesi (upload della tesi) in formato pdf tramite il servizio Studenti Online. Il caricamento della tesi può essere ripetuto più volte entro la scadenza prevista per l'upload. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
    • aver compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.

    La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

    La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

    Scadenze

    Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All'interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.

    Caricamento della tesi su studenti online e pubblicazione digitale

    Lo studente deve effettuare il caricamento dell’elaborato finale/tesi in formato PDF, su Studenti Online entro tre giorni lavorativi dal giorno dell’appello. Il contenuto deve essere preventivamente concordato col relatore.

    La scadenza fissata per l'upload della tesi è il termine ultimo per apportare modifiche. Scaduto il termine, nessuna modifica potrà più essere effettuata.  

    Solo per i laureandi dei corsi di Laurea magistrale: lo studente ha la possibilità, d’accordo con il suo relatore, di pubblicare online la sua tesi magistrale su Alma DL AMS-Tesi online, deposito istituzionale dell'Università (consulta le istruzioni nel box allegati).

    Riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea

    Per maggiori informazioni, consultare la pagina web dedicata: https://www.unibo.it/it/studiare/guida-alla-scelta-del-corso/guida-al-percorso-di-studi/prova-finale-e-garanzia-di-originalita/riprese-fotografiche-e-video-durante-le-sedute-di-laurea 

    Utilizzo logo di Ateneo

    Si informano gli studenti che è stato approvato dagli Organi il nuovo Regolamento per l’uso del Marchio di Ateneo.

    Il nuovo Regolamento permette di inserire il marchio Alma Mater Studiorum – Università di Bologna® sulla copertina e sul frontespizio delle tesi e degli elaborati finali di I e II ciclo, Dottorato, Scuole di Specializzazione e Master.

    Per maggiori dettagli consultare la pagina: 

    Utilizzo del marchio di Ateneo nella prova finale

    Modalità di svolgimento della prova finale

    Come previsto dal Regolamento didattico, per potere essere ammesso alla prova finale il laureando deve redigere un elaborato ed esporlo al proprio Relatore, il quale invia la valutazione alla Commissione per la formulazione del voto di Laurea.  In occasione della seduta di Laurea, non è prevista l’esposizione e la discussione dell’elaborato da parte del candidato davanti alla Commissione la quale procede direttamente alla proclamazione.