Le conoscenze e abilità professionali acquisite nello svolgimento di un’attività lavorativa (o a essa assimilabile) possono essere riconosciute come CFU utili al conseguimento del titolo accademico.
E' possibile richiedere il riconoscimento come Tirocinio curriculare:
- dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
- dopo la conclusione dell’attività svolta, indipendentemente dall'esistenza di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio tra il Soggetto Ospitante presso cui l’attività è stata effettuata e l’Università di Bologna.
Per potere essere ammessi alla procedura di riconoscimento, il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta l'attività non devono avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Il modulo Richiesta Riconoscimento Attività Lavorativa come Tirocinio Curriculare è scaricabile dal Box Allegati e può essere inviato all'Ufficio Tirocini (ingarc.tirocini.bo@unibo.it), completo della documentazione richiesta a supporto dell'esperienza, in qualsiasi periodo dell’anno.
Dopo aver verificato l’ammissibilità della richiesta e la regolarità della documentazione, l’Ufficio Tirocini inoltra la richiesta alla Commissione Tirocini del corso di studio dello studente richiedente per la valutazione di merito.
La Commissione Tirocini valuta le richieste di riconoscimento una volta al mese, contestualmente alla valutazione delle richieste di tirocinio curriculare. Il riconoscimento è discrezionale in capo alla Commissione Tirocini.
In caso di valutazione positiva, la procedura si conclude con la verbalizzazione del tirocinio da parte della Commissione Tirocini.