Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Ingegneria meccanica

Corsi di Formazione sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro destinati agli studenti

L'iniziativa formativa è rivolta agli studenti il cui piano di studi preveda attività didattica in laboratorio, anche informatico, o che intendano svolgere il tirocinio o la tesi in un laboratorio di Ateneo o presso enti o aziende esterni.

In tutte queste condizioni, infatti, gli studenti sono equiparati ai lavoratori, in base alla normativa vigente e la partecipazione alla Formazione dei Lavoratori è obbligatoria (D.Lgs. 81/08, art. 2 e art. 37).

In base alla normativa vigente il percorso formativo prevede una prima parte denominata “Formazione Generale” e una seconda parte indicata come “Formazione Specifica”, cioè un approfondimento sui rischi specifici delle attività lavorative e del luogo di lavoro.

I moduli formativi relativi alla Formazione Generale e alla prima parte della Formazione Specifica sono disponibili in e-learning, come “Modulo 1 – Formazione Generale Sicurezza e Salute” e “Modulo 2 – Formazione Specifica Sicurezza e Salute (Parte 1)”.

Al termine di ciascun modulo online sarà possibile scaricare un attestato, che sarà fornito sia in italiano sia inglese, indipendentemente dalla lingua in cui verrà seguito il corso online.

Gli studenti di tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria della sede di Forlì sono tenuti a seguire oltre ai due moduli online, anche un terzo modulo (di approfondimento sui rischi specifici) denominato “Formazione Specifica – Parte 2 (Modulo 3)”, erogato in aula.

Per iscriversi al Modulo 3 è necessario accedere con le proprie credenziali di Ateneo a Studenti OnLine” e selezionare una delle date proposte, visibili nella sezione “Prenotazioni”.

 

“Modulo 3” Corsi in programma per la sede didattica di Forlì dei Corsi di Ingegneria:

Edizione in italiano:

22/11/2019 ore 14-18 aula 0.4 sede via Montaspro, 97

26/11/2019 ore 14-18 aula 5 sede via Fontanelle, 40

Edizione in inglese (è obbligatorio seguire entrambi i corsi):

28/11/19 ore 16-18 aula 6 sede via Fontanelle, 40

29/11/19 ore 16-18 aula 6 sede via Fontanelle, 40

 

Note Importanti

Per quanto riguarda le attestazioni di partecipazione ai corsi della Formazione dei Lavoratori, il modulo di Formazione Generale fornisce un credito formativo permanente, senza necessità di aggiornamento, riconosciuto presso qualsiasi azienda o ente in Italia. La Formazione sui rischi specifici, invece, richiede di essere aggiornata ogni cinque anni.

In base al Regolamento di Ateneo in materia di “Tirocinio curriculare”, inoltre, si segnala che, anche nel caso di attività svolta presso le aziende, l'erogazione della Formazione Generale spetta all'Ateneo.

 

Per maggiori informazioni sui corsi in e-learning consultare la pagina Corsi online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e di ricerca”.

Approfondimenti su alcune tipologie di rischi specifici delle attività didattiche e di laboratorio sono disponibili alla pagina “La salute e la sicurezza negli ambienti di studio e ricerca”.