Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria meccatronica

Area aziende

Informazioni per l'attivazione dei tirocini

Come attivare un tirocinio

Gli studenti possono svolgere i tirocini previsti nel piano didattico esclusivamente presso le aziende già selezionate dal corso di studio.

Il piano didattico di Ingegneria meccatronica prevede due tirocini obbligatori al III anno di corso, da intendersi come un’unica esperienza da svolgere, di norma, interamente presso lo stesso soggetto ospitante.

Il monte ore complessivo previsto per i due tirocini deve essere svolto, di norma, nell’arco di sei mesi e con soluzione di continuità.

Salvo diversi accordi con l’azienda, l’inizio del tirocinio è previsto di norma nel mese di febbraio/marzo di ogni anno per finire entro il semestre.

Ogni tirocinio è attivato sulla base di una convenzione per lo svolgimento delle attività di tirocinio stipulata tra l’Università e l’Azienda e di un programma di tirocinio sottoscritto da studente, tutor accademico e tutor aziendale.

La convenzione è un accordo di carattere generale che disciplina diritti e doveri delle parti, il programma di tirocinio contiene le informazioni su obiettivi formativi, contenuti e modalità di svolgimento del tirocinio e deve essere sempre approvato dalla Commissione Tirocini prima dell’inizio delle attività pratiche.

Per attivare il tirocinio l’azienda deve pubblicare un'offerta ad personam a favore dello studente già selezionato.

Per attivare entrambi i tirocini a favore dello stesso studente l’azienda deve pubblicare due distinte offerte ad personam.

La procedura per pubblicare un’offerta ad personam è disponibile nella sezione allegati.

La procedura di attivazione, gestione e chiusura del tirocinio è gestita interamente tramite l’applicativo tirocini di Ateneo ed è accompagnata in ogni sua fase da un sistema di messaggistica che notifica per email lo stato di avanzamento del processo e le azioni da compiere a ognuno degli attori coinvolti, dall'inizio alla fine.

Per recuperare le credenziali già assegnate al referente aziendale per accedere all'applicativo tirocini collegarsi alla DSA di Ateneo.

   

Durata del tirocinio

La durata effettiva del singolo tirocinio è determinata dal numero di crediti formativi (CFU) a esso associati nel piano didattico del corso di studio (1 CFU=min.25 ore/max.30 ore).

Il periodo entro cui il monte ore previsto per entrambi i tirocini deve essere concluso è, di norma, di 6 mesi.

I tirocini verranno attivati dall’ufficio tirocini di default per un periodo di 12 mesi, sarà lo studente a comunicare la conclusione effettiva di ogni tirocinio al raggiungimento del monte ore previsto, tramite l’applicativo tirocini.

 

Quando può iniziare il tirocinio

Dopo l'inserimento dell'offerta di tirocinio da parte dell'azienda e la presentazione della candidatura da parte dello studente:

1. L’Ufficio Tirocini verifica e completa i dati inseriti dall’azienda e dallo studente e, se non ci sono elementi da modificare, dichiara verificata la proposta di tirocinio;

2. Il Tutor accademico verifica i contenuti della proposta di tirocinio e, se non ci sono elementi da modificare, valida il programma di tirocinio;

3. La Commissione Tirocini può approvare, richiedere modifiche o rifiutare la richiesta.

La Commissione Tirocini può esaminare soltanto i programmi di tirocinio già validati da ufficio tirocini e tutor accademico.

Il tirocinio può iniziare soltanto dopo l'autorizzazione della Commissione Tirocini e il download del registro presenze da parte dello studente.

Le attività pratiche possono avere inizio a partire dalla data di inizio riportata sul registro presenze.

   

Coperture assicurative e trasferte

L'Università garantisce le coperture assicurative infortunio e r.c.t. (responsabilità civile terzi) a favore di tutti i propri studenti che svolgono un tirocinio, esclusivamente per il periodo approvato dalla Commissione Tirocini e riportato nel registro presenze, documento che lo studente scarica dall'applicativo tirocini prima dell'inizio del tirocinio e sul quale devono essere riportate tutte le ore svolte presso il soggetto ospitante.

Estensione coperture assicurative

Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, è possibile richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché tali trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi e le finalità del tirocinio. 

Il tutor aziendale indicato nel programma di tirocinio deve darne comunicazione inviando email a ingarc.tirocini.bo@unibo.it, specificando le ragioni e il luogo della trasferta e indicando in oggetto Trasferta Tirocinio + nome e cognome studente.

La comunicazione deve essere inviata in copia conoscenza (cc) anche al tirocinante e al tutor accademico, al massimo, entro il giorno antecedente la trasferta.

 

Cosa fare al termine del tirocinio

Al raggiungimento del monte ore previsto per il tirocinio da parte dello studente il Tutor aziendale deve:

- firmare il registro presenze in dotazione allo studente per attestare le ore di tirocinio svolte nel periodo approvato dalla Commissione Tirocini;

- firmare la relazione di fine tirocinio predisposta dallo studente per approvazione dei contenuti;

- compilare e firmare il modulo valutazione fine tirocinio tutor aziendale fornito dallo studente;

- compilare il questionario di fine tirocinio sull'applicativo tirocini.