La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale
Per laurearti devi proporre un argomento di tesi a un professore responsabile di una attività formativa prevista nella programmazione didattica dell’Ateneo, che valuterà la congruità della tua proposta in relazione al piano di studi.
Dovrai dimostrare di essere in grado di costruire una bibliografia di base sull'argomento, di sintetizzarla e rielaborarla in forma saggistica, nel rispetto delle norme redazionali.
Le norme redazionali di base per la stesura della tesi sono indicativamente le seguenti:
Il Corso di Studio ha approvato i seguenti fattori di amplificazione, da moltiplicare alla media ponderata in centodecimi (110) del candidato:
Il risultato del prodotto [fattore di amplificazione*media ponderata] costituirà quindi il voto di partenza in centodecimi (110) del candidato.
Consulta le informazioni su come calcolare la media di laurea in base al tuo ordinamento degli studi.
La Commissione di laurea valuterà il tuo percorso nel complesso: tesi, curriculum degli studi compiuti, tempi di completamento del percorso universitario, eventuali trasferimenti da altro Corso.
La valutazione della commissione è espressa in centodecimi (110). In caso di valutazione positiva, la prova s'intende superata con una votazione minima di 66/110 e massima di 110/110. La Commissione, in caso di votazione massima, più concedere la lode su decisione unanime.
I criteri per la valutazione della tesi sono:
La Commissione di laurea - tenuto conto della discussione della tesi e del tuo curriculum - deciderà il voto di laurea, di norma limitato superiormente a 4/110: esso sarà quindi sommato al voto di partenza in 110emi, così da determinare il voto di finale proclamato in sede di seduta di laurea.