Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Ingegneria e scienze informatiche

ACM International Collegiate Programming Contest - SWERC 2018

I nostri studenti quarti fra le squadre italiane

Pubblicato il 13 dicembre 2018

Due squadre di studenti del CdS Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche, Cesena, hanno partecipato a Parigi alla manifestazione ACM International Collegiate Programming Contest (Southwestern Europe Regional Contest 2018).

Su 89 squadre partecipanti una delle nostre squadre si è classificata al 15o posto posizionandosi 4a fra le squadre italiane (dopo due squadre della Normale di Pisa, unica università italiana ad aver conquistato l’accesso alle finali mondiali svolte in Cina nel 2018, e una del politecnico di Milano) e superando le squadre di Trento, Milano, Genova, Verona e Roma.

Si tratta della competizione più antica e prestigiosa per studenti universitari in ambito di programmazione a livello mondiale che si disputa su prove di 5 ore. I problemi possono essere risolti utilizzando un linguaggio di programmazione a scelta tra C, C++, Java e Python.

Le migliori soluzioni, ordinate in base al tempo di esecuzione e all’ora di invio, vengono inserite all'interno della classifica internazionale relativa a ciascun problema. In caso di risposta non esatta, un messaggio automatico comunica il tipo di errore (output non corretto, programma che non termina, compilazione non andata a buon fine, uso eccessivo di memoria RAM, ecc.) e la squadra potrà sottomettere una nuova soluzione.

E' il secondo anno che il CdS supporta la predisposizione delle squadre partecipanti, gli allenamenti, la trasferta e il coinvolgimento di tutti gli studenti; infatti, oltre ai 6 ragazzi componenti delle due squadre, partecipano agli allenamenti altri ragazzi del CdS, di cui uno appena iscritto al 1^anno, ai quali si aggiungeranno a breve altri studenti sulla scia dell’entusiasmo suscitato dai risultati ottenuti.

Gli studenti delle due squadre sono: Giacomo Aloisi, Giulio Carlassare, Filippo Soldati,

Simone Barbaro, Ugo Baroncini, Giacomo Pasini. Il coach è la prof.ssa Antonella Carbonaro.

 

A seguito della nostra partecipazione, l’organizzazione ci ha contatto per l’eventuale organizzazione della manifestazione nella nostra sede, fin dal prossimo anno.

Dettagli e classifica sono disponibili all’indirizzo https://swerc.eu/2018/about/