Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Ingegneria e scienze informatiche

Commissione di gestione AQ e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;

  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;

  • condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

Prof. Franco Callegati, Coordinatore del Corso di Studi

Prof. Vittorio Maniezzo

Prof. Alessandro Ricci

Prof. Matteo Ferrara

Prof. Roberto Girau

Prof. Vittorio Ghini

Antonelli Giacomo, rappresentante degli studenti

Commissione orientamento - (commissione di UOS-DISI)

La Commissione Orientamento organizza iniziative volte a far conoscere con maggiore chiarezza i contenuti formativi del Corso con lo scopo di consentire una scelta più consapevole a chi voglia iscriversi.

Componenti della commissione:

Maggiori informazioni

Commissione Pratiche Studenti LT

La commissione pratiche studenti si occupa di valutare:​

  • le richieste di passaggi e trasferimenti al Corso di studio con relativi riconoscimenti;
  • i piani di studio individuali;
  • valutazione della conversione dei voti per gli studenti di ritorno da un periodo di scambio presso un'Università straniera.

Referente della commissione

Contatti: campuscesena.didattica.isa@unibo.it

Commissione  Monocratica Tirocini LT

La commissione approva le domande di tirocinio sia curriculare interno ed esterno e tirocinio per tesi. Inoltre approva il riconoscimento della attività lavorativa.

Componenti della commissione

Contatti: campuscesena.tirociniplacement@unibo.it

Commissione Orario delle lezioni -  (commissione di UOS-DISI)

La Commissione orario delle lezioni, supportata dalla segreteria didattica del corso, si occupa di strutturare l'orario delle lezioni tenendo conto degli spazi e delle esigenze degli studenti e dei docenti.

Componenti della commissione

Commissione Laboratori - (commissione di UOS-DISI)

La commissione laboratori effettua le scelte circa la composizione e la struttura dei Laboratori, le regole d'accesso agli stessi ed i servizi messi a disposizione.

Commissione Relazioni Internazionali - (commissione di UOS-DISI)

La Commissione relazioni internazionali si occupa di valutare i Learning Agreement presentati dagli studenti outgoing e seguire gli stessi prima della partenza e durante il periodo all'estero nella scelta degli insegnamenti.

Referente della commissione:

Contatti: campuscesena.uri@unibo.it

A supporto di tutte le commissioni Enrica Zanelli e il personale tecnico amministrativo della Filiera didattica.

Commissione Biblioteca - (commissione di UOS-DISI)

Commissione paritetica

 

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Maggiori informazioni