Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Ingegneria e scienze informatiche

Prova Finale - Adempimenti, volume PDF e deposito on-line della tesi

La prova finale è l'ultimo esame svolto in conclusione del Corso di Laurea.

Per laurearsi lo studente deve aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dal regolamento  didattico del Corso di Laurea, eccetto quelli relativi alla prova finale.

Domanda di laurea

La domanda di laurea prevede il pagamento della tassa di laurea.

Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza tardiva con mora è previsto il pagamento di un’indennità di mora. 

La domanda di Laurea è valida per un solo anno accademico. Se lo studente si laurea in un anno accademico successivo dovrà ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

Accedi a Studenti Online per presentare la domanda di laurea e rispetta alcune importanti scadenze, tenendo conto che per non incorrere nel pagamento della mora la domanda di laurea online va presentata entro il 15 maggio per la I sessione; 15 settembre per la II sessione; 15 gennaio per la terza sessione.

Entro la scadenza dei requisiti richiesti per la laurea, lo studente deve:

1. Verificare che il proprio relatore abbia autorizzato l'ammissione all'esame

2. Avere sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie

3. Compilare il questionario online di Almalaurea

Ulteriori informazioni amministrative sono disponibili al seguente link:

http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea  

UPLOAD DELL’ELABORATO FINALE SU STUDENTI ONLINE

Gli studenti laureandi devono caricare l¹elaborato completo di frontespizio, in formato PDF testuale e non protetto da password, su Studenti Online, entro la scadenza che trovate qui

-  Il contenuto del file e il livello di accesso in AMS tesi di Laurea devono essere stati concordati preventivamente con il relatore che li approverà successivamente al caricamento della tesi in SOL;

 - È vietato riprodurre il logo dell¹Ateneo di Bologna su qualunque parte dell¹elaborato;

 - Il file non dovrà superare i 30Mb.

 -  Lo studente deve rispettare la scadenza per l'upload del proprio elaborato e ricevere l'approvazione del relatore.

- Solo dopo l'approvazione del relatore lo studente deve scaricare la dichiarazione di deposito, prodotta dal sistema in automatico, firmarla e inviare la scansione via mail bibliotecacesena.info@unibo.it alla Biblioteca, insieme alla scansione del proprio documento di identità (come da istruzioni nel Box Allegati), per le tesi il cui livello di accesso lo prevede. Solo con l’invio della dichiarazione di deposito si potrà procedere alla pubblicazione online del lavoro di tesi nell’archivio istituzionale dell’Ateneo AMS Tesi di Laurea, in base al livello di accesso prescelto e concordato con il relatore.

Redazione dell’elaborato

La redazione dell’elaborato dovrà essere standardizzata, con l’avvertenza che non verranno accettati elaborati/tesi redatti in modo difforme dalle seguenti prescrizioni:

- pagine di 32-35 righe, ciascuna di 65-70 caratteri di tipo prestabilito (Times, Courier o Helvetica);

- frontespizio conforme al fac-simile (vedi box allegati);

- figure e tavole in formato UNI (A4 e A3);

- formato PDF.

La conformità dell’elaborato alle regole suddette deve essere verificata anche dal Relatore.