Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue e letterature straniere

Percorsi integrati/Joint Programmes

ATTENZIONE: le convenzioni per il conseguimento di doppio e triplo diploma con le Università di Magonza (Mainz), Digione (Dijon) e la Russian State University for the Humanities di Mosca (RSUH) sono scadute nell'a.a. 2017/2018 e quindi non saranno più attive nel prossimo anno accademico. 

Corso di laurea integrato Bologna-Mainz-Dijon

Rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e al Corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali.

Per quanto riguarda la convenzione Bologna-Mainz-Dijon gli studenti che hanno fatto domanda di mobilità Erasmus per l'a.a. 2018/2019 potranno partecipare alla mobilità Erasmus come studenti di scambio ed avere riconosciuti i crediti previsti dal Learning Agreement e dal successivo riconoscimento, ma non potranno chiedere il rilascio del titolo alla sede estera. 

Gli studenti che hanno già iniziato il percorso per il conseguimento del doppio o triplo diploma verranno messi nella condizione di concludere regolarmente il programma da loro avviato.

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne ha avviato, a partire dall’a.a. 2004/05, un corso di laurea integrato con le Università di Mainz (Germania) e Dijon (Francia).

Il corso offre la possibilità  agli studenti di effettuare un soggiorno di un anno in ciascuna delle tre università e di conseguire contemporaneamente la laurea triennale italiana, la licence francese e il bachelor tedesco.

Il primo anno di studio si svolgerà presso l’Università di Bologna, il secondo presso l’Università di Mainz e il terzo presso l’Università di Dijon.

Il progetto è rivolto agli studenti iscritti al I anno che hanno scelto come triennali le lingue francese e tedesca.

I titolari di questo triplice diploma avranno la possibilità di proseguire i loro studi per ottenere Lauree magistrali o Master bi-trilaterali proposti dalle tre università partners.

Anche gli studenti che NON hanno partecipato al Corso Trinazionale nel triennio, ma che possiedano una laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, siano iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali e abbiano le lingue francese e tedesca come curriculari possono partecipare al progetto Trinazionale e saranno tenuti a trascorrere dei periodi di studio all’estero al fine di conseguire la Laurea Magistrale italiana, il Master Recherche francese, il Master of Arts tedesco.

Il corso offre la possibilità agli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in "Letterature Comparate e culture postcoloniali" di effettuare un percorso bi-trinazionale con le Universitá di Mainz (Germania) e Dijon (Francia) e conseguire alla fine del percorso di studi un doppio o un triplo titolo.

PERCORSO TRINAZIONALE
A chi è rivolto: Studenti che si iscrivono alla magistrale presso la Scuola di Lingue di Bologna che abbiano studiato francese e/o tedesco nel triennio precedente.
Requisiti d´accesso: requisiti richiesti dalla Scuola per l´iscrizione alla laurea Magistrale
Lingue studiate: Francese e tedesco
Titoli conseguiti: Laurea Magistrale in Letterature comparate e culture postcoloniali/Master of Arts Germanistik o Französisch /Master 2 Recherche en Lettres Modernes o en Allemand


PERCORSO BINAZIONALE
A chi è rivolto: Studenti che si iscrivono alla magistrale presso la Scuola di Lingue di Bologna che abbiano studiato francese e/o tedesco nel triennio precedente.

Requisiti d´accesso: requisiti richiesti dalla Scuola per l´iscrizione alla laurea Magistrale

Lingue studiate: Francese o tedesco + ulteriore lingua straniera a scelta
Titoli conseguiti: Laurea Magistrale in Letterature comparate e culture postcoloniali + Master of Arts Germanistik Literaturwissenschaft or Sprachwissenschaft; Master Recherche Lettres Modernes. 

 

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

- prof.ssa Catia Nannoni (catia.nannoni2@unibo.it)

- Ufficio Mobilità Internazionale (faclingue.esteri@unibo.it)

Il Corso di doppio titolo Unibo - Russian State University for the Humanities di Mosca (RSUH) 

Rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali e in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri.

ATTENZIONE: la convenzione con la Russian State University for the Humanities di Mosca (RSUH) è scaduta nell'a.a. 2017/2018 e quindi non sarà più attiva nel prossimo anno accademico. 

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne ha avviato, a partire dall’a.a. 2013/2014, un programma di studio integrato con la Russian State University for the Humanities di Mosca (RSUH).

Il corso offre la possibilità  agli studenti  iscritti alla Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiane per stranieri e a quelli della Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali di effettuare un periodo di mobilità di almeno un semestre e non più di due semestri presso l’Università partner.

La mobilità per gli studenti italiani è prevista nel primo semestre del secondo anno di studi, allo scopo di poter accertare (alla fine del primo semestre del primo anno) le competenze in lingua russa di livello B2 necessarie per accedere al programma. Durante il soggiorno nell’università russa ospitante gli studenti italiani dovranno conseguire da un minimo di 30 CFU a un massimo di 60 CFU.

Al termine del percorso di studio gli studenti coinvolti nel programma di studio integrato otterranno la  Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiane per stranieri oppure Laurea Magistrale in letterature moderne, comparate e postcoloniali presso l’Università di Bologna e il Master in Philology presso la Russian State University for the Humanities di Mosca.

  

Per ulteriori informazioni contattare:

Prof.ssa Monica Perotto  (monica.perotto@unibo.it)

Ufficio Mobilità internazionale (faclingue.esteri@unibo.it)

Percorso di doppio titolo Unibo-Université Paris Ouest Nanterre la Défense

Rivolto agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali

Il corso offre la possibilità a 6 studenti iscritti al Corsi di Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali di effettuare un periodo di mobilità di almeno un semestre e non più di due semestri presso l’Université Paris Ouest Nanterre la Défense.

La mobilità per gli studenti italiani è prevista al secondo anno di studi e sarà necessario essere in possesso del livello B1 di francese (Quadro Comune Europeo di Riferimento). Durante il periodo di mobilità presso l’università ospitante gli studenti italiani dovranno conseguire da un minimo di 30 CFU a un massimo di 60 CFU.

Al termine del percorso di studio gli studenti coinvolti nel programma di studio integrato otterranno contemporaneamente la Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali e il Master Langues, Littératures et civilisations étrangères et régionales - Parcours international dell’Université Paris Ouest Nanterre La Défense.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Prof.ssa Donata Meneghelli (donata.meneghelli3@unibo.it)

Ufficio Mobilità Internazionale (faclingue.esteri@unibo.it)

 

Master GEMMA

Rivolto agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali

Il Master GEMMA è il primo Master in Women's and Gender Studies all'interno del programma europeo Erasmus Mundus, presente come curriculum all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali.

E' un Master d’eccellenza sostenuto dall'Unione Europea, selezionato nel 2006 come Erasmus Mundus fra le 160 proposte in concorso.

Il Master è coordinato dall’Università di Granada e l’Ateneo di Bologna è uno degli otto partecipanti in Europa: per maggiori informazioni consultare la pagina ufficiale del programma GEMMA Erasmus Mundus e il piano didattico del curriculum.