Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia

Test di piazzamento – lingua tedesca A.A. 2019/2020

None

ATTENZIONE:

E' stata fissata una ulteriore data per il recupero del test di piazzamento di lingua tedesca per studenti con preconoscenze non certificate per il giorno 03/10/2019 alle ore 14.00 studio 47 Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.

Per poter partecipare al test è richiesta l'iscrizione obbligatoria compilato l'apposito form.

***

I gruppi delle esercitazioni di tedesco sono formati in base alle conoscenze linguistiche di partenza. Tutti gli studenti del primo anno (e studenti del secondo anno con tedesco come terza lingua) si devono pertanto iscrivere obbligatoriamente, in base alla categoria di appartenenza, ad uno dei tre seguenti gruppi:

a) principiante assoluto  (scadenza 15/10/2019)

b) in possesso di certificazione esterna (scadenza 15/10/2019)

Ai soli fini del placement saranno riconosciute le certificazioni conseguite all’esterno dell’Ateneo, purché rilasciate da Enti accreditati (come da protocollo d’intesa fra MURST, CRUI e Enti Certificatori) in conformità con il Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue (p. es. Goethe-Institut, ÖSD-Prüfungszentrum, ecc.) che hanno una validità massima di due anni.

c) con preconoscenze NON certificate (scadenza 26/09/2019)

     

Gli studenti del gruppo c – e solo loro – si devono sottoporre ad un test di piazzamento (colloquio informale) venerdì 27 settembre 2019, ore ​12.​00, studi 45, 47 e 48 del Dipartimento LILEC (Via Cartoleria 5), scala C, primo piano. E' obbligatoria l'iscrizione al test tramite l'apposita lista raggiungibile cliccando sulla categoria di appartenenza.

In base ai risultati del test di piazzamento, alla lista dei principianti assoluti e alle certificazioni, gli studenti saranno divisi in gruppi validi per le esercitazioni di tedesco. I rispettivi elenchi saranno pubblicati nel box Allegati (a destra) ed esposti nella bacheca del lettorato di tedesco (Scala C / 1° piano, Dipartimento LILEC, Via Cartoleria 5). 

Dopo queste date sarà possibile sostenere il colloquio negli orari di ricevimento dei collaboratori esperti linguistici (CEL). A tal fine occorre rivolgersi via mail al dott. Sandro De Martino: sandro.demartino@unibo.it