Che cos’è il piano di studi e perché va presentato?
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso tu sia studente internazionale.
Nota bene: la mancata presentazione del piano di studi, o il mancato inserimento di un corso nel piano, comporta l’impossibilità di iscriversi, di sostenere e di verbalizzare gli esami.
Modalità di presentazione del piano di studi
Si accede con le credenziali di Ateneo Attraverso il Servizio di Studenti Online.
- se sei uno studente in corso devi selezionare tutti gli insegnamenti che devi/vuoi frequentare (fondamentali e opzionali) relativi all’anno di corso al quale sei iscritto: per sapere quali insegnamenti devi scegliere verifica nella pagina del piano didattico Insegnamenti: piano didattico — Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale - Laurea - Forlì (unibo.it)
- se sei iscritto in seguito a Trasferimento o Passaggio di corso, (quindi in stato di “Trasferimento” o “Passaggio”) potresti non riuscire a presentare il piano di studi online. Per risolvere questo problema occorre contattare la Segreteria Didattica, telefonicamente 0543 374505 durante l’orario di apertura al pubblico, oppure tramite email didatticaforli.dit-studenti@unibo.it;
- se sei uno studente fuori corso puoi, se occorre, sostituire gli insegnamenti opzionali scelti in anni precedenti;
- se sei studente in scambio Erasmus+ / Overseas, devi sempre presentare il piano di studi: se non lo farai, al tuo rientro, non potrai chiedere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “SALVA” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di SALVARE una copia digitale del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
Approvazione del piano di studi
Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.
Nota Bene
Se è tua intenzione laurearti entro marzo 2025 (ultimo appello dell'A.A. 2023/2024) e non sei iscritto all'Anno Accademico 2024/2025 non devi presentare o modificare il piano di studio