Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Logopedia Abilitante alla professione sanitaria di logopedista

Prospettive

Profili professionali

LOGOPEDISTA

Funzione in un contesto di lavoro

Il logopedista, sulla base di una prescrizione medica: - somministra test di valutazione e analisi strumentale per la valutazione del linguaggio e della voce; - pratica autonomamente attività terapeutiche per la rieducazione dei pazienti, utilizzando tecniche verbali e non verbali di riabilitazione della comunicazione, del linguaggio e della voce; - propone l'adozione di ausili, addestra il paziente al loro uso e ne verifica l'efficacia; - svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze; - verifica l'efficacia dei metodi riabilitativi in base ai progressi del paziente. Per l'esercizio della professione è necessaria l'iscrizione all'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, previo superamento della prova abilitante inclusa nell'esame di Laurea.

Competenze associate alla funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo riabilitativo da applicare alle diverse problematiche del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni corticali superiori, delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'offerta di specifici corsi di aggiornamento permette al neo-professionista l'approfondimento di diversi settori riabilitativi (voce, sordità, disturbi apprendimento, ecc.), rafforzando la capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo. Sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti).

Sbocchi occupazionali

Il Logopedista trova collocazione nell'ambito del S.S.N. e Regionale in regime di dipendenza o in forma libero professionale in: Strutture pubbliche e private accreditate Cliniche/strutture /Centri di riabilitazione Residenze Sanitarie assistenziali A domicilio dei pazienti Stabilimenti termali Ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici Cooperative di servizi Strutture educative o enti locali.



Proseguire gli studi

Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.