Il logopedista, sulla base di una prescrizione medica: - somministra test di valutazione e analisi strumentale per la valutazione del linguaggio e della voce; - pratica autonomamente attività terapeutiche per la rieducazione dei pazienti, utilizzando tecniche verbali e non verbali di riabilitazione della comunicazione, del linguaggio e della voce; - propone l'adozione di ausili, addestra il paziente al loro uso e ne verifica l'efficacia; - svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze; - verifica l'efficacia dei metodi riabilitativi in base ai progressi del paziente. Per l'esercizio della professione è necessaria l'iscrizione all'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, previo superamento della prova abilitante inclusa nell'esame di Laurea.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo riabilitativo da applicare alle diverse problematiche del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni corticali superiori, delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'offerta di specifici corsi di aggiornamento permette al neo-professionista l'approfondimento di diversi settori riabilitativi (voce, sordità, disturbi apprendimento, ecc.), rafforzando la capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo. Sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti).
Il Logopedista trova collocazione nell'ambito del S.S.N. e Regionale in regime di dipendenza o in forma libero professionale in: Strutture pubbliche e private accreditate Cliniche/strutture /Centri di riabilitazione Residenze Sanitarie assistenziali A domicilio dei pazienti Stabilimenti termali Ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici Cooperative di servizi Strutture educative o enti locali.