Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Logopedia Abilitante alla professione sanitaria di logopedista

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in Logopedia:
- integra le conoscenze biologiche e anatomo -funzionali per accertare le alterazioni del linguaggio, cognitive e della deglutizione e gli effetti della perdita dell'udito sullo sviluppo del linguaggio;
- utilizza le conoscenze biologiche cliniche e le teorie della linguistica nella valutazione dei disturbi della comunicazione.

I risultati conseguiti e verificati mediante esami nelle seguenti attività formative:
ATTIVITA’ DI BASE
INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato in Logopedia:
- è in grado di instaurare una relazione con l'utente e la sua famiglia con modalità di ascolto attivo;
- utilizza le conoscenze pedagogiche e psicologiche per motivare i pazienti al trattamento;
- propone strategie educative efficaci;
- applica modalità comunicative e relazionali adeguate interagendo con altri professionisti, coordinatori e tutor o operatori di altre strutture;
- è in grado di applicare strumenti informatici per la raccolta dati ed interpretazione dei risultati;
- è in grado di ricercare su banche dati studi di ricerca professionale ai fini della pratica clinica basata sulle evidenze;
- è in grado di scegliere e utilizzare, in base alle evidenze, le procedure di valutazione più adatte, dati clinici e strumenti standardizzati per pianificare modelli educativi e riabilitativi per prevenzione e cura di disordini della comunicazione e del linguaggio nelle diverse età;
- è in grado di individuare situazioni a rischio mirati all'intervento precoce dei disturbi del linguaggio;
- è in grado di pianificare e redigere un programma riabilitativo in forma scritta con obiettivi a breve e lungo termine;
- è in grado di monitorare e adeguare il piano terapeutico in base alle necessità dell'utente;
- è in grado di individuare eventuali segnali di emergenza e attivare protocolli d'urgenza;
- è in grado di applicare le norme di prevenzione delle malattie nei luoghi di lavoro;
- è in grado di agire rispettando il profilo professionale, il codice deontologico e le norme della professione;
- applica le conoscenze professionali in contesti organizzativi diversi, anche in collaborazione con il team multidisciplinare;
- è in grado di assumersi responsabilità per fornire interventi logopedici conformi a standard professionali di qualità.

I risultati conseguiti e verificati mediante esami nelle seguenti attività formative:
INSEGNAMENTI CARATTERIZZANTI
ATTIVITA’ AFFINI
SEMINARI E LABORATORI
ATTIVITA’ A SCELTA DELLO STUDENTE
TIROCINIO 1- 2 - 3


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato in Logopedia è in grado di:
- sviluppare piani terapeutici e riabilitativi appropriati con obiettivi misurabili e raggiungibili adattandoli alle diverse età e tenendo conto delle differenze culturali e linguistiche;
- praticare trattamenti riabilitativi logopedici riconoscendo e rispettando la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui; misurare e valutare la performance del paziente in collaborazione con il team interdisciplinare;
- modificare il piano terapeutico in base alle necessità del paziente; assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
- dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni;
- utilizzare le conoscenze pedagogiche e psicologiche per motivare i pazienti al trattamento e proporre strategie educative efficaci.
Le metodologie e attività formative, nonché strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi sono:
- lezioni frontali;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- momenti di briefing e debriefing.
Gli strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono:
- esami scritti e orali, prove di casi clinici , feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale).


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato in Logopedia è in grado di:
- ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo efficace e comprensibile;
- comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali;
- adattare la comunicazione a seconda del contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite;
- utilizzare le conoscenze pedagogiche e psicologiche per motivare i pazienti al trattamento e proporre strategie educative efficaci;
- attuare tecniche di counseling logopedico per la comunicazione in area problematica, per attivare le risorse e le capacità di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo;
- utilizzare gli strumenti di documentazione dell'attività clinico riabilitativa;
- comunicare in lingua inglese (linguaggio tecnico-specialistico) nel livello necessario alla consultazione della letteratura scientifica di interesse professionale;
- inoltre, è in grado di leggere/interpretare i risultati della letteratura scientifica inglese di interesse professionale.

Le metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi sono:
lezioni frontali, esperienze con casi e momenti di ricerca guidata, video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di briefing e debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Gli strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono:
l'osservazione di filmati o dialoghi con griglie strutturate feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici).


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato in Logopedia è in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento nel:
dimostrare le capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
sviluppare le abilità di studio indipendente / continuare a studiare in modo autonomo e ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
individuare autonomamente le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica;
dimostrare conoscenze dei metodi di ricerca relativi alle problematiche e alle questioni delle terapia del linguaggio.
Le metodologie e gli strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi sono:
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online;
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese;
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.
Gli strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono:
project - work, report su mandati di ricerca specifica; supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio.