Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Compositi Polimerici Corso a orientamento professionale abilitante

La sede

Sede di Bologna

La sede di Bologna è organizzata in due plessi: quello storico di Viale del Risorgimento e quello più recente di Via Terracini.

Il plesso storico, che mette a disposizione laboratori, aule, spazi per studenti, ricercatori e docenti, è situato in Viale del Risorgimento 2, nel quartiere Saragozza.

L’edificio è un importante esempio di architettura del Novecento, progettato dall’architetto Giuseppe Vaccaro ed inaugurato nel 1935. Con le sue finestre a nastro, le linee orizzontali, contrastate dalla brusca verticalità della torre, il complesso nell’area di Villa Cassarini a Porta Saragozza è stata la prima opera qualificata di architettura moderna della città di Bologna.

Un grande edificio funzionale alle esigenze di studio e ricerca con una torre in mattoni rossi, imponente elemento architettonico, nella quale sono conservati antichi e pregiati libri.

Come raggiungere la sede di Viale del Risorgimento:

Chi arriva da fuori Bologna in automobile può lasciare la tangenziale all'uscita n° 5 e seguire le indicazioni per il centro; una volta raggiunti i viali di circonvallazione, deve proseguire per Porta Saragozza.
Chi arriva in Stazione può raggiungere in autobus la sede con la linea 33, scendendo alla fermata "Liceo Righi"; dal centro della città si può prendere la linea 20. In entrambi i casi si impiegano circa 15 minuti.

Il plesso di Via Terracini 28 è stato inaugurato ufficialmente il 5 maggio 2007. Ha sede in un edificio moderno e funzionale e ospita le attività didattiche di alcuni corsi di studio.

Sede di Imola

Il primo anno la sede del corso di laurea è Imola. I corsi si svolgeranno presso le aule di Palazzo Vespignani (via Giuseppe Garibaldi n. 24) e Palazzo Dal Pero (via Giuseppe Garibaldi n. 37).

Palazzo Vespignani è un prestigioso palazzo storico di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, risalente al Cinquecento e recentemente restaurato e adibito a sede dell’Università di Bologna dal 2008.

È la sede principale dell’Università di Bologna in Imola, in cui sono presenti, oltre alle aule di lezione e agli studi per i docenti, la portineria, gli uffici amministrativi, un laboratorio informatico e una biblioteca.

Le aule sono disposte su tre piani e sono tutte dotate di videoproiettore, pc per docente, monitor touchscreen, casse acustiche (amplificazione sonora), webcam e docu-camera. Tutte le aule sono accessibili alle persone con disabilità motoria. Tutti gli spazi sono coperti dalla rete AlmaWiFi.

Palazzo dal Pero è un edificio sempre di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, consegnato all’Università di Bologna nel 2019

Le aule sono disposte su due piani e sono tutte dotate di videoproiettore, pc per il docente, monitor touchscreen, casse acustiche (amplificazione sonora), webcam e docu-camera. Le aule offrono inoltre la possibilità di utilizzare “lavagne a muro” grazie a una particolare tinteggiatura. Al piano terra si trova l’accesso alla sala studio, che si sviluppa su più piani per complessivi 50 posti. Tutti gli spazi sono coperti dalla rete AlmaWiFi.

Palazzo dal Pero e Palazzo Vespignani sono situati in pieno centro storico, raggiungibili a piedi e in bicicletta (sulla strada si trovano stalli per le biciclette) in pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dall’autostazione.

I collegamenti tra la Stazione Centrale e la sede dell'Università sono i seguenti:

  • In automobile: 2.4 km, 8 minuti​
  • Autobus: 15 minuti​
  • A piedi: 1.1 km, 14 minuti​
  • In bicicletta/monopattino: 1.4 km, 4 minuti​