Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale

Teatro SSenzaLiMITi 2019 (XXVII edizione)

XXVII Rassegna di Teatro Universitario SSenzaLiMITi: un viaggio a gonfie vele per solcare l’oceano teatrale plurilingue

dal 14 maggio 2019 al 17 maggio 2019

Teatro “Diego Fabbri”, Corso A. Diaz n. 47, Forlì

Un affiatato galeone teatrale carico di undici equipaggi approderà martedì 14 maggio 2019 al Teatro “Diego Fabbri” di Forlì per dare il via alla XXVII edizione della Rassegna Teatrale dell’Associazione Studentesca Universitaria SSenzaLiMITi, inserita nella programmazione scientifico-culturale “Babele Teatrale in Costruzione 2019”, ideata e organizzata dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna - Campus di Forlì.

Il palcoscenico del Fabbri sarà per quattro giorni l’oceano nel quale il galeone governato dai marinai e dalle marinaie dell’associazione studentesca solcherà a gonfie vele le acque internazionali del teatro per portare in scena undici spettacoli in lingua originale. Bulgaro, francese, giapponese, inglese, italiano, italiano L2, portoghese, russo, slovacco, spagnolo e tedesco sono le farfalle che fungono da vele linguistiche per la scoperta delle culture altre. Dal 1992 il territorio forlivese è il faro che illumina la rotta del teatro plurilingue in Italia con la speranza di poterla arricchire di novità, idee originali, e nuovi modi di essere e di pensare.

Ventisette anni di sperimentazione e innovazione universitaria dimostrano che la glottodidattica teatrale è una metodologia idonea per acquisire le competenze trasversali (soft skill) che il nuovo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore richiede. La comunità scientifica internazionale ha riconosciuto il valore di tale proposta metodologica vista la ricaduta altamente positiva sullo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.

L’attuale organizzazione del mondo del lavoro richiede sempre di più ai giovani professionisti non solo una solida formazione linguistica ma anche una intelligenza creativa tesa a incrementare capacità manageriali, comunicative e relazionali. Capacità ritenute oggi fondamentali per nuove forme di occupabilità e ricerca del lavoro. La mediazione linguistica è un passaporto valido per aprire frontiere e creare nuovi territori inesplorati. Dal Campus di Forlì si propaga un’onda di creatività comunicativa che realizza un circuito virtuoso grazie a un’arte antica come il teatro.

La realizzazione della XXVII Rassegna SSenzaLiMITi è stata possibile grazie alla fattiva e generosa collaborazione del Comune di Forlì, dell’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili e del Teatro “Diego Fabbri” che si sono dimostrati interlocutori attenti alle nuove proposte culturali, consolidando così la rete di sinergie tra la città di Forlì e l’istituzione universitaria. Inoltre, la Rassegna teatrale si avvale del contributo concesso dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e dal Settore Diritto allo Studio dell’Ateneo di Bologna.

La loro speciale collaborazione ha favorito la navigazione senza limiti e ha permesso di vivere la dimensione ludica come strumento d’elezione nel curriculum accademico. Tutti gli spettacoli sono sopratitolati in italiano.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza forlivese.

Programma delle quattro serate

  • Martedì 14 maggio 2019 - porta ore 19.00 - sipario ore 19.30 1. Spettacolo di spagnolo La mujer que escribió un diccionario. Docenti referenti: M. Isabel Fernández García, Yvonne Grimaldi 2. Spettacolo di inglese Back on Time: Ci è scappato il morto. Coordinamento: Edoardo Colangeli & Francesca Zagarese 3. Spettacolo di slovacco Žltá l’alija / Il giglio giallo. Docente referente: Veronika Svoradová.
  • Mercoledì 15 maggio 2019 - porta ore 19.00 - sipario ore 19.30 1. Spettacolo di tedesco Was zusammen gehört. Coordinamento: Annalisa Lusetti & Caterina Girardi 2. Spettacolo di portoghese Uma vida em consulta. Docente referente: Anabela Ferreira 3. Spettacolo di russo Un posto al Soviet. Coordinamento: Giorgia Spadoni.
  • Giovedì 16 maggio 2019 - porta ore 19.00 - sipario ore 19.30 1. Spettacolo di francese L’affaire Eros. Docente referente: Marie-Line Zucchiatti. 2. Spettacolo di giapponese リアリティ Reality. Docente referente: Motoko Ueyama. 3. Spettacolo di italiano L2 Vacanze romagnole. Docente referente: Anna Zingaro.
  • Venerdì 17 maggio 2019 - porta ore 19.00 - sipario ore 19.30 1. Spettacolo di bulgaro Romanzo termale. Coordinamento: Beatrice Cartolari & Giorgia Spadoni. 2. Spettacolo di italiano La nostra ultima domenica Coordinamento: Cristiano Schirano.