Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

CHE COS’È IL PIANO DI STUDI- Insegnamenti obbligatori e insegnamenti a scelta

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta (cd. "elettivi").  

Gli insegnamenti obbligatori previsti nei Regolamenti Didattici dei Corsi di studio vengono inseriti automaticamente nella carriera dello studente. Il percorso formativo deve poi essere completato inserendo nel proprio piano di studio gli insegnamenti a scelta nel numero minimo di crediti previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso tu sia uno studente internazionale.

 

PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

Per l'A.A. 2024/25 i periodi previsti per inserire gli insegnamenti a scelta nel piano di studio sono due:

  • 1° periodo: dal 15 ottobre 2024 al 21 novembre 2024
  • 2° periodo: dal 14 marzo 2025 al 15 aprile 2025.  

Dopo la scadenza dei termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche. Si segnala inoltre che gli insegnamenti a scelta selezionati verranno caricati direttamente nella carriera dello studente. 

Non sarà possibile effettuare scelte in periodi diversi da quelli indicati.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI

il Piano di studi deve essere presentato attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo.

Con questo servizio è possibile:

  • completare il piano con gli insegnamenti a scelta;
  • modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato. Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

 

APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI

Non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e gli elettivi scelti verranno caricati direttamente nella carriera dello studente

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, la richiesta va presentata in modalità cartacea alla Segreteria Studenti di riferimento e l’approvazione sarà subordinata alla valutazione del Corso di Studio.