I laureati nel Corso di laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia devono aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini per esercitare la professione di Tecnico di Neurofisiopatologia.
Per conseguire tale finalità lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
• gestire le procedure tecnico-diagnostiche di acquisizione, elaborazione dei dati elettrofisiologici e di ultrasonologia secondo evidenze scientifiche e linee guida;
• valutare la qualità della procedura applicata e se è rispondente a quanto esplicitato nella proposta di indagine;
• gestire le procedure tecnico-diagnostiche e redigere su richiesta un rapporto descrittivo sotto l'aspetto tecnico;
• stabilire con gli utenti e i colleghi una comunicazione professionale;
• assicurare comfort, sicurezza e privacy degli utenti durante le indagini diagnostiche;
• agire con responsabilità verso gli utenti e il Servizio adottando comportamenti professionali conformi ai principi etici e deontologici;
• collaborare con i medici, i colleghi e tutto il personale per garantire un ottimale funzionamento del Servizio e contribuire alla soluzione di problemi organizzativi;
• ricercare le migliori evidenze scientifiche per approfondire aree di incertezza o di miglioramento nella propria pratica professionale;
• conoscere la lingua Inglese per lo scambio di istruzioni e informazioni nell'ambito specifico di competenza.
PERCORSO FORMATIVO
1° ANNO
Finalizzato a fornire le conoscenze biofisiche, biomediche e igienico-preventive di base,i fondamenti della disciplina professionale volti anche all'acquisizione delle competenze tecniche elettro-neurofisiopatologiche di base.
2° ANNO
Finalizzato all'approfondimento dei processi patologici che interessano il Sistema nervoso nelle diverse età della vita e del le metodiche diagnostiche di neurofisiopatologia applicate anche ad ambiti complessi. Sono previste esperienze di tirocinio in diversi contesti lavorativi, in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.
3° ANNO
Finalizzato all'approfondimento delle indagini di neurofisiopatologia applicate agli studi neurofisiologici invasivi, sperimentali e di ricerca. Durante le esperienze di tirocinio, in contesti organizzativi complessi, lo studente può acquisire sia le competenze tecniche neurofisiologiche inerenti l'esercizio professionale, sia le capacità di lavorare in gruppo, sia una graduale autonomia e responsabilità professionale.
L'insieme delle conoscenze sarà conseguito mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio professionale, seminari, esperienze di tirocinio con la supervisione di tutor, nonchè studio personale (biblioteca, banche dati) delle materie offerte dal Corso di studi.
Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o in laboratorio. I risu ltati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale, pratica o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, unica e contestuale per ogni insegnamento necessaria per l'acquisizione di crediti formativi.
Le aree di apprendimento individuate sono:
Scienze propedeutiche
Assistenza
Tecnico-diagnostica
Tecnologie applicate.