È un docente appartenente allo specifico profilo professionale ed è responsabile del coordinamento degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio e della loro interazione con gli altri insegnamenti, organizza le attività complementari, assegna gli studenti alle guide di tirocinio supervisionandone l’attività, regola l’accesso degli studenti alle strutture sede degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio, concorre alla identificazione dei Servizi, sede di attività tecnico-pratiche e di tirocinio, in accordo con la Direzione aziendale.
Viene nominato, su proposta del Coordinatore, dal Consiglio di Corso e rimane in carica 3 anni.
Oltre ad assicurare il coordinamento degli insegnamenti professionalizzanti previsti dal Regolamento del Corso di Studio, il responsabile delle ADP:
- mantiene uno stretto contatto con i docenti di tutte le discipline;
- sottopone al Consiglio di Corso, in sede di approvazione della programmazione didattica, il piano dettagliato degli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio, unitamente a una relazione sulle attività svolte nell’anno precedente. Il piano dettagliato include l’assegnazione degli studenti ai diversi laboratori in cui gli studenti svolgeranno le attività pratiche e di tirocinio. Tali attività vengono supervisionate in collaborazione con il Tutor didattico di Corso. Il piano e la relazione sono approvati dal Consiglio di Corso;
- assicura che gli insegnamenti tecnico-pratici e di tirocinio siano svolti coerentemente con il calendario delle attività didattiche approvate dal Consiglio di Corso;
- verifica che il tirocinio sia svolto coerentemente con gli obiettivi definiti dal Regolamento e dal Consiglio di Corso;
- è responsabile dell’addestramento professionale degli studenti;
- sulla base dei dati specificatamente forniti dai tutor, presenta al Consiglio di Corso di Studio, al termine dello svolgimento delle attività tecnico-pratiche e di tirocinio, una relazione sull’insieme delle attività di tirocinio svolte ed il relativo profitto mostrato dagli studenti.