AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE PROPEDEUTICHE
Il laureato possiede conoscenze di:
• base di fisica medica, statistica, biologia generale e della cellula, anatomia, neuroanatomia, fisiologia di organi e apparati degli organismi;
• base di neurologia e neurofisiologia propedeutici alla professione;
• base di elettronica e strumentazione per le tecniche di registrazione delle attività elettrofisiologiche;
• base di informatica e delle applicazioni informatiche nell'area di neurofisiopatologia, con particolare interesse all'archiviazione di dati e referti di interesse clinico sanitario;
• linguistiche in Inglese del livello B1.
AREA DI APPRENDIMENTO: ASSISTENZA
Il laureato
• acquisisce conoscenze e capacità di comprensione per la tutela della salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, dei sistemi di protezione sia collettivi che individuali e della sicurezza dei lavoratori e degli utenti, dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive.
• Conosce le attribuzioni del profilo professionale ed opera secondo la propria autonomia professionale.
• Conosce le esigenze delle relazioni lavorative, della comunicazione interpersonale, delle aree d'integrazione e di interdipendenza con altri operatori sanitari.
• Ha nozione sulla dinamica della relazione operatore sanitario-paziente , lo stress da lavoro, il burn-out nel contesto lavorativo.
• Comprende la Normativa di individuazione delle figure professionali sanitarie, responsabilità civili, l'analisi dei contesti lavorativi e la disanima della Giurisprudenza.
• Conosce le nozioni fondamentali di BLSD al paziente in condizioni di emergenza medico-chirurgica e in arresto cardio-circolatorio.
• Conosce le fisiopatologia del Sistema nervoso centrale, periferico e vegetativo e la correlazione con le patologie con le varie età, in particolare quella evolutiva.
AREA DI APPRENDIMENTO: TECNICO-DIAGNOSTICA
Il laureato:
• dimostra conoscenze e capacità di comprensione delle metodologie e dei protocolli adottati nelle diverse metodiche della Neurofisiopatologia (elettroencefalografia, elettroneuromiografia, potenziali evocati, poligrafia, ultrasonologia) ai fini diagnostici e del significato clinico dei risultati ottenuti.
• Dimostra un forte orientamento alla pratica professionale assicurata da una preparazione adeguata al mondo del lavoro.
• Dimostra adeguata esperienza, mettendo in pratica le conoscenze teoriche acquisite tramite i tirocini professionali del I e II anno svolti nelle cliniche universitarie ed aziende sanitarie.
AREA DI APPRENDIMENTO: TECNOLOGIE APPLICATE
Il laureato:
• Conosce e comprende il funzionamento delle principali apparecchiature di elettrofisiologia.
• Conosce come si devono elaborare i dati acquisiti.
• Conosce le apparecchiature utilizzate nei diversi settori della neuro fisiopatologia e della ultrasonologia.
• Conosce le tecnologie innovative per la neurofisiopatologia applicata in area di terapia intensiva e chirurgica.
AREA DI APPRENDIMENTO: SCIENZE PROPEDEUTICHE
Il laureato:
• E' in grado di utilizzare i programmi opensource per il testo, foglio elettronico di data base e presentazione power point.
• Sa utilizzare le metodologie per l'analisi quantitativa e statistica dei risultati.
• Sa utilizzare le competenze linguistiche per
l'approfondimento degli studi e la ricerca scientifica.
• Sa applicare le nozioni di anatomia umana generale, di fisiologia e di neurofisiologia nelle attività pratica.
• Sa sviluppare il ragionamento nelle tecniche diagnostiche e garantendo l' uso di metodiche e tecnologie appropriate.
AREA DI APPRENDIMENTO: ASSISTENZA
Il laureato
• E' in grado di approfondire le problematiche bioetiche connesse alla ricerca e alla sperimentazione, in considerazione del proprio profilo professionale.
• È in grado di capire le esigenze degli utenti.
• Sa applicate le tecniche relazionali acquisite per confrontarsi con i colleghi e gli utenti in modo positivo.
• Ha capacità di individuare le procedure di emergenza necessarie durante le attività di sua competenza.
• E' in grado di individuare le normative di riferimento della propria professione, le proprie responsabilità.
AREA DI APPRENDIMENTO: TECNICO-DIAGNOSTICA
Il laureato acquisisce :
• Le conoscenze e la capacità di comprendere le basi dell'Elettroencefalogramma fisiologico e patologico.
• Le basi dell' Elettroencefalogramma (EEG) fisiologico e delle tecniche utilizzabili per la sua registrazione, le caratteristiche dell'EEG fisiologico sia in condizioni basali che durante le varie metodiche di attivazione.
• Le conoscenze tecniche sugli elettrodi utilizzati, sui trasduttori e loro posizionamento.
• Le conoscenze e la capacità di comprendere la metodica diagnostica di elettromiografia (EMG) e le tecniche di registrazione in collaborazione con il medico e di quelle di elettroneurografia (ENG) eseguite autonomamente.
Le conoscenze e la capacità di comprendere le basi fisiopatologiche dell'ortopedia, della traumatologia dell'apparato locomotore e le metodiche di valutazione e di analisi del movimento.
• Le conoscenze e la capacità di comprendere la metodica diagnostica dei vari Potenziali Evocati (Acustico, Visivo, Somatosensoriale, Motorio) differenziati a seconda del quesito diagnostico, con le caratteristiche delle apparecchiature e le varie modalità di stimolazione.
AREA DI APPRENDIMENTO: TECNOLOGIE APPLICATE
Il laureato:
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere l'organizzazione del sonno fisiologico, distinta in macrostruttura e microstruttura, e la sua patologia (disturbi del sonno di origine cerebrale o extracerebrale).
• Acquisisce le conoscenze e capacità di comprendere le principali patologie a carico dell'apparato respiratorio e le indicazioni diagnostiche, in particolare collegate al sonno, le procedure dei test da sforzo nelle principali patologie polmonari e i presidi terapeutici strumentali.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di applicare le varie tecniche di registrazione Poligrafiche pomeridiane e notturne, sia in laboratorio che domiciliari.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere il funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo e i test di laboratorio per verificarne le disfunzioni e le patologie.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le principali patologie a carico dell'apparato cardio-circolatorio e le indicazioni di valutazione diagnostica.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le procedure e finalità dei più comuni interventi di Neurochirurgia, le tecniche di monitoraggio intraoperatorio multimodale e le relative modificazioni elettrofisiologiche.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i quadri clinici correlati allo stato di coma con relative classificazioni, la diagnostica della morte cerebrale e le procedure per l'attività di prelievo e trapianto di organi.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le tecniche di registrazione neurofisiologica in area di terapia intensiva e in morte cerebrale.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere i quadri clinici correlati alle malattie neurodegenerative e ai disturbi cognitivi.
• Acquisisce le conoscenze e la capacità di applicare le nuove tecniche di esplorazione elettrofisiologica, ultrasonologica e di altra natura, correlate allo sviluppo clinico e tecnologico.
Il laureato ha la capacità di:
• raccogliere e interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano la sua attività professionale in modo da sviluppare una autonomia di pensiero e giudizio che include la riflessione su pratiche e questioni rilevanti, sociali, scientifiche o etiche;
• utilizzare abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico-diagnostiche e terapeutiche efficaci;
• assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell'attività lavorativa;
• identificare le criticità nell'ambito organizzativo o nelle tecniche diagnostico/terapeutiche proponendo soluzioni con l'applicazione delle migliori evidenze nel pieno rispetto delle norme deontologiche.
Il laureato:
• comunica in modo efficace e comprensibile, idee, informazioni, problemi e soluzioni al pubblico e ad interlocutori specialisti, motivando il suo operato e le decisioni assunte;
• dimostra capacità di ascolto e comprensione con utenza, colleghi, medici e altri professionisti;
• comunica con gli utenti nel pieno rispetto delle differenze culturali o etniche;
• adatta il linguaggio, utilizzando quando necessario anche la lingua inglese, e verifica la comprensione delle informazioni fornite;
• utilizza varie tecnologie informative ed informatiche specifiche del suo ambito lavorativo
• è in grado di leggere, scrivere, ascoltare, dialogare in lingua Inglese livello B1. Tali nozioni sono fondamentali per la comprensione di articoli scientifici e dei manuali d'uso delle apparecchiature biomedicali.
Il laureato segue le attività formative di:
• Apprendimento basato sui problemi (PBL);
• Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione;
• Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line;
• Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano che in inglese.