Le funzioni
Il tutor/coordinatore didattico svolge una funzione di interfaccia tra gli studenti e il corso e offre un punto di riferimento concreto per reperire informazioni, ad esempio, sulle modalità di accesso al Corso e lo svolgimento delle attività didattiche.
Gli studenti possono rivolgersi al tutor anche per segnalare eventuali richieste relative ad aspetti logistici o organizzativi.
Il tutor svolge, inoltre, un'attività di sostegno personalizzato all'apprendimento per quegli studenti, che per ragioni lavorative o altro, abbiano maggiori difficoltà a mantenere una chiara programmazione degli studi e degli esami.
Il Tutor/Coordinatore didattico è nominato tra i docenti delle discipline professionalizzanti dal Consiglio del Corso di Studio ogni anno, come stabilito dal Consiglio di Corso stesso.
Il Coordinatore didattico affianca gli studenti nel loro percorso formativo ottemperando alle seguenti attività:
- orienta e assiste gli studenti lungo tutto il percorso di studio, rendendoli partecipi del processo formativo;
- collabora con il Responsabile delle attività didattiche professionalizzanti nell’attuazione del percorso didattico professionale e nella programmazione delle attività specifiche, nel rispetto del piano approvato dal Consiglio di Corso di Studio;
- assicura la partecipazione alla didattica professionale degli studenti per i quali rappresenta il primo riferimento, in accordo con i responsabili delle strutture di riferimento.