Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro Abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Formazione obbligatoria per gli studenti che frequentano laboratori didattici e/o attività di tirocinio

In collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo ogni anno si organizzano corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del DLgs 81/08 (Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro).

Si tratta di un’importante iniziativa formativa rivolta agli studenti universitari che durante il Corso di studi svolgono tirocini curriculari, tirocini per tesi o attività didattiche in laboratori chimico-fisici e che per tali attività sono equiparati a lavoratori in base alla normativa vigente.

La partecipazione degli studenti è dunque obbligatoria per legge ai fini di poter svolgere le attività con consapevolezza sui rischi specifici e con conoscenza delle misure di prevenzione da adottare per la propria salute e sicurezza.

Percorsi formativi

Il percorso formativo completo per questo Corso di Laurea è di quattro moduli, per complessive 16 ore, e comprende una parte di formazione generale (modulo 1) ed una parte di formazione specifica (moduli 2-3-4).

La formazione generale (modulo 1) e la formazione specifica - parte 1 (modulo 2) sono erogati in modalità e-learning in questa pagina alla quale gli studenti possono accedere con le credenziali istituzionali cliccando sul titolo del corso.

Una volta terminati i percorsi di apprendimento è necessario sostenere direttamente in piattaforma i test finali e, una volta superati i test, è possibile acquisire le certificazioni direttamente dall'applicativo Studenti Online, all'interno della sezione ‘Certificati e autocertificazioni’.

Le informazioni sui moduli erogati dall'Ateneo sono disponibili in questa pagina del portale.

Il certificato del modulo 1 ha validità illimitata e il certificato del modulo 2,3,4 ha validità di 5 anni.

Il modulo 3 relativo ai rischi specifici chimico/biologico sarà erogato in modalità teledidattica su piattaforma Teams e si svolgerà il 27 ottobre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Gli studenti devono iscriversi tramite Studenti Online – Prenotazioni (le iscrizioni aprono il 30 settembre alle ore 10.00 e si chiudono il 26 ottobre alle ore 13.00). Dettagli sull’accesso alla piattaforma Teams (link e password) saranno inviati in tempo utile via mail agli studenti.

Successivamente alla partecipazione del corso modulo 3 e al superamento del test finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione visibile nella sezione Certificati e autocertificazioni su Studenti Online.

Il modulo 4 relativo ai rischi specifici della professione del Tecnico della Prevenzione sarà erogato in presenza in data 25 novembre 2021 a Palazzo Vespignani (con possibilità di seguire a distanza su piattaforma Teams). Dettagli sull’accesso alla piattaforma Teams (link e password) saranno inviati in tempo utile via mail agli studenti.

Successivamente alla partecipazione del corso modulo 4 e al superamento del test finale, sarà rilasciato uno specifico attestato di partecipazione dai tutor del Corso. 

 

IMPORTANTE:

Gli studenti devono aver completato tutti i moduli previsti per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro al fine di poter essere ammessi ad accedere ai laboratori didattici ed a frequentare i tirocini curriculari o per tesi presso strutture aziendali esterne.