Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienza dei materiali

Summer School “Officina di Narrazione della Scienza” (ONSCI) - Bologna, 18-24 Luglio 2024 (quarta edizione)

La scuola, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, è rivolta a coloro che intendono diventare ricercatori, insegnanti e comunicatori della scienza.

Pubblicato il 23 maggio 2024

Carissime e carissimi!

Con gran piacere vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni alla attesissima quarta edizione della Summer School “Officina di Narrazione della Scienza” (ONSCI) che si terrà a Bologna dal 18 al 24 Luglio 2024, organizzata dal Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” dell’Università di Bologna, e rivolta a coloro che intendono diventare ricercatori, insegnanti e comunicatori della scienza.

Il percorso formativo della scuola, rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, sarà articolato in una parte teorica (al mattino) e una di laboratorio (al pomeriggio) e mirato alla creazione di un prodotto narrativo, ed eventi a latere legati ai temi della scuola e finalizzate a valorizzare il sapere scientifico con docenti di alto profilo e grande esperienza dal mondo dell’università, del giornalismo, della comunicazione su web, del fumetto etc.

L’attività laboratoriale (in presenza) Narrare la Scienza con l’Aiuto delle Immagini: per la presentazione efficace di un argomento o risultato scientifico (di ricerca, di tesi…) (35 iscritti al massimo). Vi invitiamo ad esprimere la manifestazione di interesse a partecipare alla scuola prima possibile, perché i posti tendono ad esaurirsi presto!

È anche prevista l’iscrizione come uditori (anche online) solo per la parte teorica.

Le lezioni del mattino saranno registrate e messe a disposizione dei soli iscritti per un periodo di 30 giorni.

Le informazioni sulla modalità di iscrizione/partecipazione sono disponibili sul sito web della scuola https://site.unibo.it/officina-di-narrazione-della-scienza/it/come-iscriversi-2024.    

Vi preghiamo di girare l’annuncio a tutti i potenziali interessati.

Vi aspettiamo ad ONSCI per ritrovare e ricreare insieme la meravigliosa esperienza e atmosfera delle edizioni precedenti nei sentieri della narrazione della scienza!

 

Il Direttivo ONSCI