Come accedere al Corso
Sostieni il test TOLC-Ingegneria (TOLC-I)
Il Corso di laurea è un corso a numero programmato, con il limite massimo di 100 posti disponibili. Prima di immatricolarti, devi sostenere il Test CISIA (TOLC-Ingegneria). Il test è obbligatorio ai fini dell’immatricolazione, serve per verificare la tua preparazione iniziale e per elaborare una graduatoria d'ammissione.
Puoi sostenere il test in diverse date a partire da febbraio, a Bologna e presso altre sedi universitarie in tutta Italia, esclusivamente in presenza (i TOLC@casa sono accettabili solo se svolti nel 2023 o
2024 solo per chi appartiene al contingente “non-UE residenti all’estero”). Per le modalità, le sedi e le date del test, consulta la pagina Test Online CISIA (TOLC-I), dove trovi i recapiti per eventuali chiarimenti.
La struttura della prova e il Syllabus sono disponibili on-line. Inoltre, è possibile allenarsi on-line e disporre di volumi con i quesiti commentati e risolti editi dal CISIA.
Partecipa alla selezione
Dopo avere sostenuto il test ti dovrai iscrivere, su Studenti Online, alla selezione prevista dal Bando di ammissione (anche prima di avere conseguito il Diploma di maturità) e attendere che sia elaborata la relativa graduatoria. Se sei ammesso tra i 100 posti disponibili, solo allora ti potrai immatricolare: consulta le informazioni presenti nella sezione del sito d’Ateneo Immatricolarsi al Corso di Laurea (rispettando le scadenze che leggi sul Bando di ammissione).
Se sei stato ammesso nella graduatoria dei posti disponibili, ma non hai superato la soglia minima del test, ti puoi immatricolare, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due.
Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie:
- se risulti vincitore, immatricolati entro le scadenze indicate nel bando per ogni selezione;
- se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.
Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare ad un’unica selezione (controllare il bando per le informazioni specifiche).
Se al termine delle selezioni ordinarie risulteranno ancora posti disponibili, sarà attivata una selezione straordinaria riservata ai candidati “cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea”, “cittadini non-UE equiparati” e “cittadini non-UE residenti all’estero” che concorrono con i cittadini UE.