La Delegazione FAI di Ravenna, aderendo al processo di rinnovamento recentemente promosso dalla Fondazione FAI di Milano, Fondo Ambiente Italiano,che ravvisa nel coinvolgimento dei giovani un momento centrale della propria strategia, ha avviato iniziative rivolte ad un pubblico giovanile, con un programma di attività culturali portato avanti in collaborazione con giovani studenti. In base alla convenzione stipulata con l’Università di Bologna per attuare tirocini curriculari e formativi rivolti agli studenti della Facoltà di Scienze Ambientali, sede di Ravenna, si propongono i PROGETTI:
1) LE PINETE STORICHE DEL RAVENNATE, formazioni di transizione tra la regione Mediterranea e quella Medioeuropea, da attuarsi con la collaborazione di docenti dell’ Università ed esperti locali. Tirocinio curriculare studenti Pinete Storiche del Ravennate 2.doc Tirocinio formativo studenti Pinete storiche del Ravennate.doc
2) GLI ECOSISTEMI LITORANEI, UN PATRIMONIO DI BIODIVERSITA' IN PERICOLO da attuarsi con la collaborazione di docenti dell’Università, di naturalisti locali e del personale del Parco del Delta del Po e del Corpo Forestale dello Stato. Tirocinio curriculare studenti Ecosistemi Litoranei 2.doc tirocinio formativo studenti Ecosistemi Litoranei 2.doc
Motivazione dei progetti e finalità generali:
- promuovere il rispetto e l’amore per gli ambienti naturali locali e per il patrimonio di biodiversità e di informazione che questi racchiudono;
- attivare una collaborazione con alcune delle principali Istituzioni culturali e sociali della città, (Università degli Studi, Parco del Delta del Po, Associazioni di volontariato naturalistico, Corpo Forestale dello Stato).
- ·promuovere la capacità di progettare e progettarsi: ruoli, funzioni, compiti; gestione del tempo; controllo degli obiettivi; capacità di valutare il proprio operato; capacità di progettare e organizzare un percorso di studio formativo.
- promuovere l’acquisizione di competenze di documentazione, anche multimediale.
Attività
- Progettazione di percorsi di ricerca relativa agli ecosistemi per i litorali.
- Progettazione di itinerari e visite guidate.
- Visite sul campo negli ambienti naturali oggetto di studio
- Prodotto finale: produzione della documentazione del lavoro eseguito in forma cartacea e/o multimediale in funzione della progettazione di una visita guidata.
Conoscenze e competenze richieste
- Competenze informatiche e di documentazione, anche multimediale
- Conoscenze di base di ecologia vegetale e biogeografia
- Conoscenza di almeno una lingua straniera
Referenti FAI dei Progetti:
prof. Nicola Merloni, e-mail: nmerloni@global-italy.net
prof.ssa Adasofia Del Moro Papiani, e-mail: adasofia.delmoro@libero.it