Laurea in Scienze ambientali

Seminari sulla biodiversità

Seminari sulla biodiversità algale e cianobatterica di ambienti acquatici, croste desertiche e suoli egiziani tenuti dal Prof. Abdullah Atia Saber.

Pubblicato il 26 gennaio 2025

Abdullah Atia Saber, professore associato all’Università Ain Shams al Cairo, con cui collaboro da molti anni, in particolare per sorgenti e pozzi delle oasi, è attualmente Visiting Scholar presso il mio laboratorio al BiGeA-UniBO e terrà una serie di tre seminari sulla biodiversità algale e cianobatterica di ambienti acquatici, croste desertiche e suoli egiziani (si veda la locandina in allegato per ulteriori dettagli). In particolare le sorgenti nelle Oasi, alimentate dal Nubian Sandstone Aquifer System (NSAS), stanno scomparendo a causa del sovrasfruttamento dell’acquifero con pozzi sempre più profondi.

Siamo molto grati e orgogliosi per l’annunciata partecipazione dell’Attaché Culturale dell’Ambasciata d’Egitto a Roma (Prof. Marwa Fawzy) al primo di questi seminari che avrà luogo dalle 15 alle 16 il 29 gennaio p.v.

Tutti gli interessati alle alghe e alla biodiversità di ambienti acquatici e suoli in Egitto sono caldamente invitati a partecipare.

Cordialmente

Marco Cantonati