Una breve presentazione delle caratteristiche più importanti del corso e alcune indicazioni su dove trovare informazioni più dettagliate
Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali unisce la passione per l'ambiente e la natura, al rigore delle discipline scientifiche. Gli studi, infatti, integrano materie molto diverse tra loro: 42 CFU di biologia, 31 CFU in scienze della terra, 28 CFU di chimica, 24 in fisica, 16 CFU nelle matematiche e 6 CFU di diritto ambientale (per informazioni su cosa sono i crediti CFU, clicca qui).
Durante i primi due anni di corso, le discipline sono presentate nei loro contenuti fondamentali ma con un costante richiamo alle applicazioni ambientali, che diventano più specifiche al terzo anno. È previsto anche un tirocinio curriculare da svolgere in realtà esterne all’università per familiarizzare con il mondo del lavoro.
Il corso permette, quindi, di formare professionisti con competenze specifiche in materia ambientale e con una preparazione culturale a 360 gradi, caratteristica apprezzata in ogni gruppo e ambiente di lavoro.
Il corso ha sede a Ravenna. Appartiene alla classe delle lauree L-32 (Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura).
Il corso è stato pensato soprattutto per fornire una solida preparazione scientifica di base su cui fondare gli studi più avanzati che caratterizzano i corsi di laurea magistrale. Per completare la formazione, una possibilità alternativa alla laurea magistrale è quella di frequentare un master di primo livello che fornisca una preparazione approfondita su uno specifico settore applicativo, arrivando in tempi più brevi a costruire una precisa figura professionale.
La prosecuzione degli studi dopo la laurea però non è una via obbligata; infatti, accanto alla formazione di base, sono fornite conoscenze specifiche in campo ambientale. Gli studenti che non desiderino continuare gli studi possono così acquisire competenze tecniche e capacità pratiche che permetteranno loro di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Questo anche attraverso un'opportuna selezione dei corsi a scelta e l'esperienza del tirocinio pratico.
Come per tutte le lauree di primo livello, la durata degli studi è di tre anni e l'impegno totale richiesto agli studenti è pari a 180 crediti (CFU).
Di questi, 155 sono dedicati agli insegnamenti obbligatori, 12 ai corsi a scelta dello studente, 6 al tirocinio e altri 6 alla prova finale. Quest'ultima consiste nella discussione di un elaborato preparato dallo studente su un argomento di carattere ambientale.
Si evidenzia la significativa presenza di insegnamenti propedeutici di base durante il primo e il secondo anno; spesso materie come matematica, fisica e chimica possono essere gli ostacoli maggiori per i nuovi studenti, che rischiano di lasciarle indietro e allungare, così, il percorso di studi.
Gli studenti avranno la possibilità di
Per saperne di più sui contenuti del corso puoi andare alla pagina del piano didattico.
L'anno accademico è organizzato in due periodi di lezione: da fine settembre fino alla pausa natalizia (I semestre) e da fine febbraio a fine maggio (II semestre). Il resto dell'anno è dedicato allo studio personale e alle finestre per gli esami.
Per l’orario delle lezioni, il calendario e altre informazioni, puoi andare alla pagina Didattica.
È un corso di laurea triennale di primo livello, a cui possono iscriversi tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore. Si tratta quindi di un corso a libero accesso, anche se è comunque richiesto un test di ingresso.
Per saperne di più su come immatricolarsi e sulla prova di ingresso, vai alla sezione iscriversi.