Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Scienze ambientali

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso Requisiti per l'accesso al corso
Per essere ammessi al Corso di Studio è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
E' necessario altresì il possesso delle seguenti conoscenze: una buona cultura generale; capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo; una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica.
Il Corso di Studio è a libera ammissione con verifica delle conoscenze richieste che avverrà attraverso la valutazione del risultato di un test somministrato a tutte le matricole. Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore ad una soglia minima che verrà stabilita annualmente e pubblicata nel Portale di Ateneo. Qualora la verifica non sia positiva allo studente verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che potrà colmare sostenendo nuovamente il test dopo aver seguito attività di recupero organizzate dalla Scuola mediante anche piattaforma E-learning. Tale OFA dovrà essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque entro i termini stabiliti dall'Ateneo.
Qualora lo studente abbia sostenuto almeno uno degli esami previsti dal piano di studio del primo anno di corso, e che comporti una votazione in trentesimi, l'OFA si considera comunque assolto. Gli studenti che non supereranno l'obbligo formativo entro la scadenza prevista, saranno iscritti all'A.A. successivo come ripetenti al 1° anno di corso, e, entro tale anno, dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento dell'OFA. Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario, potranno iscriversi al Corso di Studio senza doversi sottoporre ad una prova di verifica delle conoscenze. Gli studenti che si iscrivono a Corsi di Studio a seguito di rinuncia, decadenza, opzione da previgenti ordinamenti, passaggio da altro corso di studio dell'Università di Bologna, trasferimento da altro Ateneo, potranno farlo senza doversi sottoporre ad una prova di verifica delle conoscenze qualora sia stato loro riconosciuto almeno un esame che comporti una votazione in trentesimi o abbiano già superato il test nazionale di accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze.
Per gli studenti stranieri la prova di verifica delle conoscenze potrà avvenire anche sulla base della valutazione del curriculum. L'eventuale esito negativo della verifica comporta l'assegnazione dell'OFA che gli studenti dovranno soddisfare secondo le stesse modalità con le quali l'OFA viene assegnato a tutti gli altri studenti, nel primo anno di corso entro i termini stabiliti dall'Ateneo.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di StudioSUA cds

Il corso di laurea in Scienze Ambientali è un corso a libero accesso. Non c'è quindi il numero chiuso. In questa pagina troverai le informazioni che ti servono per iscriverti.

In breve: la procedura per iscriversi

Il corso di laurea in Scienze Ambientali è un corso a libero accesso. Non c'è quindi il numero chiuso. 
Per accedere al ​corso di ​laurea in Scienze Ambientali è però obbligatorio sostenere un test per la ​verifica delle conoscenze in ingresso​. Potrai iscriver​ti anche se non otterrai un punteggio sufficiente in tale test. 
La verifica delle conoscenze in ingresso è prevista dalla normativa per tutti i corsi di laurea e si svolge con modalità diverse a seconda del corso. ​Il corso di laurea in Scienze ​Ambientali utilizza ​il test TOLC-I

Dopo aver sostenuto il test, qualunque sia l’esito, potrai procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione (iscrizione al primo anno). Per farlo dovrai accedere al sito Studenti Online.

Completata la domanda di immatricolazione, dovrai effettuare il pagamento della prima rata della quota annuale di contribuzione, secondo le modalità indicate sempre sul portale di Studenti Online.

Eseguite tutte queste procedure, ​​dovrai recarti presso la Segreteria Studenti di Ravenna (​attenzione: non coincide con la sede del corso) munito di documento d’identità valido ai fini della tua identificazione. In seguito all'identificazione ​​sarà attivata la carriera e rilasciato il badge. Se ti ​rech​erai in Segreteria lo stesso giorno in cui hai effettuato il pagamento, dovrai portare anche la ricevuta del versamento. 

Nel seguito di questa pagina troverai informazioni più dettagliate sulla prova per la verifica delle conoscenze in ingresso e su come immatricolarti.

Verifica delle conoscenze in ingresso

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a libero accesso e prevede il TOLC-I come prova per la verifica delle conoscenze in ingresso.

La prova:

  • è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.
  • non è selettiva: anche se il tuo punteggio TOLC-I non supera la soglia minima prevista dal corso potrai immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso. .

Puoi sostenere il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente la data in cui intendi immatricolarti.

Per iscriverti al Corso nell’A.A. 2020/2021 sono validi anche i TOLC sostenuti dal 1° gennaio 2019.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

  1. Registrarti sul sito del CISIA e selezionare il TOLC-I.
  2. Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC-I e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito.
  3. Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test.

Sono previste numerose sessioni in cui è possibile sostenere i TOLC durante tutto il corso dell'anno. Consulta il calendario delle sessioni per il TOLC-I organizzate dall’Università di Bologna.
È comunque possibile sostenere il TOLC presso una qualsiasi sede universitaria indicata nel calendario nel sito del CISIA.

Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel TOLC-I conseguirai un punteggio complessivo pari o superiore a 11.

Se il punteggio che otterrai nella prova, riportato nell’attestato del risultato TOLC-I che potrai visualizzare e stampare dal tuo profilo sul sito del CISIA, non supera la soglia prevista, ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso. 

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.  

Riepilogo scadenze

Termine immatricolazione senza mora dal 2020-07-23 16:00 al 2020-09-24 16:00
Termine immatricolazione tardiva (con mora) 2020-11-26 16:00