Fatti salvi gli obiettivi generali delle Lauree Triennali della classe L-32, il principale obiettivo formativo è la preparazione di un laureato in grado di effettuare l'analisi e il monitoraggio di sistemi e processi ambientali e la valutazione dell'impatto delle attività antropiche sullo stato dell'ambiente. Queste conoscenze sono integrate da concetti di sostenibilità ambientale e gestione delle risorse rinnovabili e non e di prevenzione dei rischi ambientali nell'ottica della promozione della qualità dell'ambiente. Tale formazione, caratterizzata da un'elevata interdisciplinarietà e un rilevante contributo delle discipline quantitative, fornisce al laureato la preparazione di base indispensabile per un approfondimento in corsi di secondo livello, che rappresentano la naturale prosecuzione.
Ad argomenti di generali della biologia, della chimica, delle scienze della terra, dell'ecologia si accompagna una solida base fisico-matematica necessaria per valutare concretamente e non solo qualitativamente lo stato dell'ambiente. Nel percorso formativo vengono fornite basi normative e di gestione delle risorse ambientali. Le competenze acquisite consentono di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico e capacità di utilizzo di metodologie innovative e di attrezzature complesse. La conoscenza del mondo del lavoro e delle sue opportunità si concretizza con il tirocinio curriculare, svolto obbligatoriamente in strutture esterne al Corso di Studio. Con la formazione interdisciplinare acquisita il laureato triennale in Scienze Ambientali è in grado di lavorare in gruppo e di interagire attivamente con esperti di altre discipline.
Il Laureato in Scienze Ambientali sviluppa nei tre anni di formazione la capacità di integrare conoscenze interdisciplinari che rappresentano l'elemento di sua maggiore caratterizzazione che consente di adeguarsi con facilità a richieste del mercato. Il laureato è preparato per continuare il suo percorso formativo attraverso una Laurea Magistrale. Il Campus di Ravenna dell'Università di Bologna offre, oltre al Corso di Studio triennale in Scienze Ambientali, anche la possibilità della naturale prosecuzione con il Corso di Studio Magistrale in Analisi e Gestione dell'Ambiente.
Le figure professionali identificate rappresentano sbocchi occupazionali frequenti per laureati triennali.
Il TECNICO AMBIENTALE con competenze analisi e monitoraggio ambientale conosce il funzionamento e utilizza strumenti di rilevamento avanzati, è in grado di svolgere in autonomia attività di laboratorio e collabora alla redazione di piani di monitoraggio e di campionamento su diverse matrici ambientali. Inoltre conosce strumenti di base per l'analisi dei dati ed è in grado di utilizzare sistemi informativi geografici.
Il TECNICO AMBIENTALE VALUTATORE acquisisce criticamente informazioni necessarie per studi di valutazione di impatto ambientale e valutazioni ambientali strategiche. Collabora alla stesura di piani di gestione e sicurezza e alla stesura di rapporti e relazioni ambientali.
Il TECNICO PER L'INFORMAZIONE E L'EDUCAZIONE AMBIENTALE svolge divulgazione delle tematiche ambientali, dello sviluppo sostenibile, della corretta gestione delle risorse naturali collaborando con Centri di Educazione Ambientale o società e cooperative che si occupano di servi ambientali di vario tipo.