Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Scienze ambientali

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA MATEMATICO-CHIMICO-FISICA
Il laureato:
• ha conoscenze di base dell'analisi matematica, dell'algebra, della probabilità, della statistica e dell'informatica
• ha una adeguata preparazione di base nelle discipline fisiche propedeutiche all'analisi e comprensione delle dinamiche fisiche dell'Ambiente.
• ha una adeguata preparazione informatica di base finalizzata all'acquisizione degli strumenti necessari per l'archiviazione, gestione ed elaborazione di dati .
• ha conoscenze di base della chimica organica e inorganica e degli elementi chimici di maggiore diffusione nell'ambiente, con particolare attenzione alla loro rilevanza in processi naturali e industriali

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE SCIENZE DELLA TERRA E DELLE SCIENZE BIOLOGICHE
Il laureato:
• ha conoscenze di base degli aspetti applicativi delle discipline geologiche in relazione all'analisi, al monitoraggio e alla soluzione delle problematiche ambientali;
• conosce le basi per la comprensione del mondo vivente e dei processi che si svolgono a livello cellulare e di organismo;
• conosce i principi funzionali fondamentali della materia vivente attraverso l'analisi delle funzioni, dal livello cellulare a quello di organismo animale o vegetale.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE SCIENZE AMBIENTALI
Il laureato:
• conosce le basi di valutazione di impatto ambientale;
• ha conoscenze dei principi fondamentali della politica ambientale;
• conosce le caratteristiche ecologiche dell'ambiente;
• conosce le basi dei concetti di sviluppo sostenibile e analisi del ciclo di vita.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA MATEMATICO-CHIMICO-FISICA
Il laureato:
• sa applicare le competenze matematiche alla risoluzione di problemi classici e moderni nelle scienze naturalistiche;
• sa risolvere semplici problemi numerici inerenti la fisica. Ha la capacità di acquisire dati sperimentali e di elaborare e discuterne i risultati;
• sa applicare le conoscenze chimiche in ambito ambientale;
• è in grado di eseguire analisi qualitative e quantitative strumentali su diverse matrici ambientali,
• è in grado di svolgere operazioni in laboratorio;
• sa utilizzare strumenti informatici per il trattamento e l'analisi dei dati.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE SCIENZE DELLA TERRA E DELLE SCIENZE BIOLOGICHE
Il laureato:
• è in grado di individuare gli adattamenti degli organismi viventi alle variabili ambientali;
• è in grado di descrivere in maniera qualitativa le principali caratteristiche climatologiche dell'atmosfera e dell'oceano;
• è in grado di applicare i modelli fisico-matematici che descrivono i fenomeni fisici che avvengono nella terra solida per risolvere semplici problemi di gravimetria, geomagnetismo, geotermia e sismologia.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DELLE SCIENZE AMBIENTALI
Il laureato:
- è in grado di svolgere operazioni di campionamento su diverse matrici ambientali;
- è in grado di valutare gli aspetti ambientali del territorio e di eseguire sopralluoghi e raccolta dati per le valutazioni ambientali;
- è in grado di inquadrare le principali problematiche giuridico ambientali in tutti i loro aspetti;
- è in grado di proporre e applicare opportunamente i principali strumenti della sostenibilità.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
- ha autonomia di giudizio sulle problematiche ambientali;
- sa valutare la qualità dei dati ambientali;
- è in grado di valutare la conformità degli interventi con le normative vigenti in materia ambientale;
- ha familiarità con i fondamenti della valutazione degli impatti antropici sull'ambiente.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite le esercitazioni e la preparazione di elaborati nell'ambito degli insegnamenti fondamentali e opzionali, oltre che in occasione dell'attività di tirocinio e dell'attività assegnata dal docente relatore per la preparazione della prova finale. Viene infine verificata da parte dei responsabili delle attività di laboratorio, che valutano il grado di autonomia e capacità di lavorare anche in gruppo durante l'attività sperimentale svolta.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
- ha una conoscenza di livello B1 dell'inglese scritto e orale; è capace di comunicare e di ricavare informazioni da materiale pubblicato in tale lingua. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
- ha familiarità coi principali strumenti informatici e con Internet;
- sa interagire con altre persone e condurre attività in collaborazione;
- è capace di presentare risultati di studi ambientali.

Le abilità comunicative sono sviluppate in occasione delle esercitazioni, dei seminari proposti, nonché nell'ambito delle attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. Nelle attività di esercitazione e nei seminari gli studenti sono incoraggiati ad intervenire pubblicamente per migliorare la propria capacità di descrivere in modo chiaro e comprensibile eventuali dubbi e/o richieste di chiarimento su argomenti specifici.
L'acquisizione e la verifica del conseguimento delle abilità comunicative sono altresì previste in occasione dello svolgimento della relazione conclusiva, nonché al momento della redazione e discussione della prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- acquisisce un metodo scientifico come strumento di lavoro;
- ha familiarità con la ricerca delle informazioni;
- possiede un metodo di studio, capacità di lavorare per obiettivi, capacità di lavoro in gruppo ed in autonomia.
La capacità di apprendimento viene conseguita nel percorso di studi nel suo complesso, attraverso lo studio individuale, la preparazione e stesura di progetti individuali e durante lo svolgimento dell'attività di preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative ed in occasione della prova finale.