Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Scienze ambientali

Tirocini curriculari e riconoscimento attività extra universitarie

Il piano degli studi del corso di laurea in Scienze ambientali prevede, tra le attività formative obbligatorie, un tirocinio curriculare. Esistono inoltre altri tipi di tirocinio, che sono facoltativi.

Durante il proprio percorso accademico lo studente avrà la possibilità di attivare presso l’Ateneo il tirocinio curriculare , rivolto a studenti che intendono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i crediti formativi previsti nel piano di studi;

In tutti i casi, è necessario possedere alcuni REQUISITI OBBLIGATORI, ovvero:

  1. CORSO SULLA SICUREZZA: è necessario aver sostenuto il test finale, ovvero certificare il conseguimento della Formazione generale (Modulo 1) e specifica (modulo 2), collegandosi alla piattaforma e-learning di ateneo. Una volta superato il test ogni studente potrà acquisire la certificazione direttamente dall’applicativo Studenti Online, all’interno della sezione “Certificati e autocertificazioni”. 
  2. POSSEDERE IL C.V. (Curriculum Vitae): in fase di invio della richiesta alla ditta sull'applicativo sarà richiesto un C.V. e la lettera motivazionale in un unico file.

 

Per maggiori informazioni si invitano gli studenti a consultare il Manuale tirocinanti, scaricabile dal box "allegati" di questa stessa pagina.
IN CASO DI INFORTUNIO VERIFICATOSI DURANTE IL TIROCINIO LO STUDENTE DOVRÀ INVIARE IMMEDIATA SEGNALAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: campusravenna.tirocini@unibo.it

 In caso di  trasferte presso sedi non indicate nel programma di tirocinio approvato, per estendere le coperture assicurative il/la tirocinante dovrà inviare preventivamente richiesta per e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all'Ufficio Tirocini - e attendere l'autorizzazione via email. Durante la trasferta lo studente è assicurato negli spostamenti a piedi,  con i mezzi pubblici e come passeggero in auto aziendale assicurata per il passeggero.

 

Tirocini curriculari

Il tirocinio rappresenta un'importante possibilità di confronto con il mondo del lavoro; per questo motivo il piano di studi prevede un'esperienza di tirocinio curriculare obbligatoria della durata di 150 ore (6 CFU) da svolgere presso un'impresa o un ente pubblico, in Italia o anche all'estero, purché esterno all’Università di Bologna.
Tale soggetto ospitante potrà essere scelto direttamente dallo studente, su suggerimento dei docenti o su consiglio dell'Ufficio Tirocini dell'Ateneo. Le modalità di svolgimento sono concordate con l'organizzazione ospite.
Per gli studenti lavoratori o per coloro che hanno svolto il servizio civile vi è la possibilità che queste attività siano riconosciute come tirocinio.

CONTATTI
Presidente della Commissione Tirocini:
Prof. Bruno Campo 
e-mail: bruno.campo@unibo.it

Ufficio Orientamento tirocini e relazioni internazionali Ravenna:
Viviana Vagnini
tel.: +39 0544 937502
e-mail: campusravenna.tirocini@unibo.it 

S​cegliere il tirocinio e presentare la domanda

I tirocini curriculari vengono gestiti dall’applicativo tirocini al quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali. Su tale piattaforma dovranno agire sia il tirocinante che l’ente/azienda ospitante, per ricevere supporto contattare la Segreteria Didattica.
Sempre tramite l’applicativo, lo studente potrà scegliere l’ente/azienda ospitante, oppure partecipare a progetti già presentati, attraverso una delle modalità sotto descritte:

  • presentare un’autocandidatura verso una struttura (esterna all’Università di Bologna) scelta dallo studente, che dovrà essere validata dalla segreteria didattica e dall'ente ospitante.
  • rispondere ad un’offerta di tirocinio avanzata da imprese/enti. Successivamente dovrà effettuare l’eventuale colloquio conoscitivo ed aspettare l’esito della selezione. L’offerta dovrà essere prima validata dalla segreteria didattica.
  • concordare il tirocinio con l’ente ospitante che dovrà pubblicare un’offerta “ad personam”.

Dopo aver presentato la richiesta per l'offerta inserita dall'azienda oppure dopo aver presentato l'autocandidatura, verrai informato via mail dello stato di avanzamento della tua richiesta di tirocinio dal momento in cui viene accettata dall’ente ospitante, a quando ottiene l’approvazione, il rifiuto o la richiesta di modifiche da parte del Tutor universitario e della commissione tirocini.​

N.B. Tutte le strutture extra-universitarie (imprese ed enti pubblici o privati, associazioni di categoria, ecc.) sedi di tirocinio devono essere convenzionate con l’Università di Bologna. Un elenco di tali strutture convenzionate presso le quali svolgere i tirocini/stage è accessibile tramite il servizio online:  Convenzioni e tirocini online – Studenti. Per utilizzare il servizio è necessario autenticarsi inserendo le stesse username e password valide per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dell'Ateneo.

Gli Enti/Aziende che non sono convenzionati possono registrarsi in applicativo dall’apposito accesso e richiedere la convenzione.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina di Ateneo Tirocini e Stage.

Per ulteriori informazioni relative ai tirocini all'estero si rimanda alla pagina Tirocini all'estero.

Concludere il tirocinio

Al termine del tirocinio occorrerà caricare i seguenti documenti, necessari alla convalida sull'applicativo tirocini online: la relazione scritta del tirocinante ed il registro presenze con il dettaglio delle ore svolte firmate dal tutor per l'ente ospitante.

Per il caricamento in applicativo del registro presenze, alle prime due pagine con la seconda pagina compilata e firmata, dovrete aggiungere il dettaglio delle ore svolte.  Il tutto in un unico file. 

A lato (sotto ALLEGATI) potete scaricare:

-Le pagine che integrano il registro presenze, nelle quali potete aggiungere giornalmente: la data, le ore svolte, le attività. Il tutor che vi segue presso l'ente ospitante  aggiungerà le firme. 

-Le istruzioni per scrivere la relazione finale per il tirocinio. 

Sarà inoltre richiesto al tirocinante di compilare on line sempre in applicativo un questionario di gradimento sull'attività svolta.

La Commissione, al termine dei lavori, procederà alla verbalizzazione del giudizio finale.

RICONOSCIMENTO CREDITI ATTIVITA' EXTRA-UNIVERSITARIE

Si può richiedere il riconoscimento di un’attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio:

  • dopo avere inserito il tirocinio nel piano di studio;
  • dopo la conclusione dell’attività svolta (in Italia o all'estero);
  • indipendentemente dall'esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria;
  • in qualsiasi periodo dell’anno;
  • se il titolare, il responsabile, un socio o un dirigente della Struttura ospitante non ha legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente;

 

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti (via raccomandata o prendendo appuntamento scrivendo a segravenna@unibo.it):

  • la domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie bollata (16€), compilata e firmata;
  • l’attestazione dell’attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante compilata e firmata (vedi fac simile);
  • Una relazione  nella quale viene descritta  l'attività svolta, controfirmata dal responsabile dello studio/azienda/ente in cui ha svolto l'attività. Nella relazione dovrete seguire lo schema previsto per i tirocini curriculari. 

 

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.

L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta.

In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.

 

Per saperne di più: Tirocini e Stage