Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Avvio di otto corsi di formazione promossi dalla Fondazione Cineteca di Bologna

Pubblicato il 06 marzo 2017

Per il secondo anno consecutivo, infatti, Cineteca di Bologna propone il progetto formativo I MESTIERI DEL CINEMA, con lo scopo di rafforzare il settore dell'audiovisivo sul territorio regionale e rispondere alla richiesta di competenze specifiche da parte delle imprese e delle persone operanti in esso.

Tutti i corsi saranno a partecipazione gratuita, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, e si avvarranno del sostegno di una prestigiosa rete di partner nazionali e internazionali: ACE, Alma Mater Studiorium – Università degli Studi di Bologna/Centro Studi Avanzati per il Turismo – CAST, ASER, Comune di Bologna – Settore Marketing Urbano e Turismo, DOC/it, Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero, FNSI, L'Immagine Ritrovata srl, MAIA. Inoltre, per la prima volta, uno dei progetti formativi proposti sarà sviluppato e realizzato in collaborazione con l’Università di Parma.

Segnaliamo in particolare, tra gli altri, un corso di Alta Formazione legato all’ambito documentaristico dell’audiovisivo:

- Specialista in documentario interattivo, realizzato in collaborazione con DOC/it, ASER e FNSI, intende formare figure professionali esperte in progettazione, scrittura e realizzazione di documentari interattivi. Rispondendo alla crescente richiesta da parte di gruppi editoriali, istituzioni museali, istituzioni culturali e testate online, il percorso formativo mira a definire il ruolo di una professionalità innovativa in grado di coniugare creatività e tecnica, a partire dalle esigenze di una committenza, o da una propria urgenza espressiva, al fine di ideare, scrivere e realizzare un racconto per immagini non lineare fruibile interattivamente e su diversi livelli narrativi.

Precisiamo che la partecipazione è riservata a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna.
Per i dettagli riguardanti date, scadenze e informazioni di dettaglio sul programma dei corsi, rimandiamo al sito della Cineteca: http://www.cinetecadibologna.it/Bandi/formazione_cinema_audiovisivo