Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Accordo di cooperazione con l’Università di San Marino

L’Accordo di cooperazione fra l’Università di Bologna e l’Università di San Marino permette uno scambio di studenti fra il CdS in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e il CdS in Comunicazione e Digital Media dell’Università di San Marino. Grazie a questo scambio, un certo numero di studenti Unibo selezionati possono acquisire crediti (ECTS) nell’ambito del Digital Marketing e dei Digital Media.

Che cos’è e chi può ottenerlo

Quest’anno il programma prevede che al terzo anno di Scienze della comunicazione (Unibo), 45 studenti e studentesse, selezionati secondo criteri specificati nel bando, possano inserire nel loro piano di studi 30 crediti (ECTS) fra gli insegnamenti offerti al terzo anno dal CdS in Comunicazione e Digital Media (Unirsm). Nello stesso periodo 48 studenti e studentesse di Comunicazione e Digital Media (Unirsm) verranno a studiare a Bologna, scegliendo 30 crediti (ECTS) fra gli insegnamenti previsti al terzo anno di Scienze della comunicazione (Unibo).

Gli insegnamenti del CdS in Comunicazione e Digital Media (Unirsm) hanno un carattere fortemente professionalizzante e laboratoriale nell’ambito del digital marketing, del social media marketing, del business writing, dell’advertising online e del public speaking.

Per questo, i 45 studenti di Unibo che li inseriranno nel loro piano di studi avranno l’obbligo di frequentare il 75% delle lezioni, che si svolgeranno in lingua italiana presso l’Università di San Marino. Sono previste iniziative dedicate agli studenti e alle studentesse di Unibo, per facilitare la loro permanenza a San Marino nei mesi in cui frequenteranno le lezioni (fra i primi di ottobre e la prima quindicina di dicembre 2023).

Al termine del periodo a San Marino, gli studenti e le studentesse di Unibo torneranno a Bologna, per completare il terzo anno presso Unibo e preparare la tesi di laurea.

Ulteriori informazioni

Prof.ssa Giovanna Cosenza - Direttrice del CdS in Comunicazione e Digital Media - Unirsm

Dott.ssa Sara Giardi - Tutor del CdS in Comunicazione e Digital Media - Unirsm

Presentazione del CdS in Comunicazione e Digital Media (Unirsm)

Piano di studi del CdS in Comunicazione e Digital Media (Unirsm)

CHI PUÒ PARTECIPARE?

I candidati per partecipare alla selezione per titoli devono:

  • essere iscritti nell’a.a. 2022-23 al secondo anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
  • aver acquisito entro il termine della domanda l’idoneità dell’attività formativa 26338 IDONEITÀ LINGUA INGLESE B – 1
  • aver acquisito entro il termine della domanda almeno 72 CFU.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del giorno 30 giugno 2023, esclusivamente accedendo all’applicativo Studenti Online (https://studenti.unibo.it). 

Per utilizzare l’applicativo occorre: 

  1. accedere all’indirizzo https://studenti.unibo.it/, usando le proprie credenziali d’Ateneo; 
  2. cliccare sul pulsante “bandi”; 
  3. selezionare il bando “Bando di selezione per la partecipazione al percorso previsto dall’Accordo di Cooperazione Interuniversitaria al fine di acquisire il titolo di Laurea in Comunicazione in Digital Media dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino”. 

CRITERI DI SELEZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA DI MERITO

ATTENZIONE: La graduatoria di merito che in base al bando sarebbe stata pubblicata il giorno 10 luglio 2023 per ragioni organizzative è ancora in elaborazione e verrà pubblicata entro il 15 luglio 2023. I candidati vincitori avranno a disposizione 7 giorni dalla pubblicazione per comunicare ad AFORM – Ufficio Mobilità internazionale Studi umanistici (aform.mobintsum@unibo.it), tramite l’indirizzo e-mail istituzionale, l’accettazione ufficiale e la conferma della volontà di aderire al percorso previsto dall’Accordo di Cooperazione Interuniversitaria.

RIEPILOGO SCADENZE

Pubblicazione del bando                                          30 maggio 2023

Chiusura del bando                                                   30 giugno 2023, ore 13.00

Pubblicazione della graduatoria di merito            entro il 15 luglio 2023

Invio conferma di accettazione  posti entro          21 luglio 2023

Avvio (eventuale) procedura recupero dei posti   18 luglio 2023