Per partecipare al bando devi essere uno studente/laureando dell'Ateneo di Bologna oppure laureato da non più di sei mesi.
Nell'ambito del progetto dovrai effettuare ricerche su problematiche di contenuto internazionale in cui sia importante la ricerca di materiale all'estero e produrre un progetto dettagliato e corredato di documentazione, che sia poi validato sia dal relatore della tesi, sia dal docente di riferimento. Per partecipare è importante la conoscenza dell’inglese o della lingua del paese ospitante.
In analogia con quanto previsto dalle altre forme di mobilità, ricorda che il periodo di mobilità è da ritenersi continuativo: durante il periodo di mobilità dovrai svolgere prioritariamente le attività formative concordate presso la sede ospitante. La possibilità di svolgere esami o altre attività didattiche in Italia deve essere concordata con la sede estera, con il tuo responsabile di scambio e con il coordinatore del tuo corso di studio. |
La durata del soggiorno all'estero non potrà essere inferiore a 3 mesi né superiore a 12 mesi (massimo finanziabili 6). L'importo della borsa di studio è un aiuto finanziario parziale alle spese per il soggiorno e potrà variare da un minimo di Euro 1.100,00 ad un massimo di Euro 3.100,00 al lordo degli oneri a carico dello studente e dell'Ente a seconda della destinazione e della durata del soggiorno all'estero.
Al termine del soggiorno dovrai produrre la documentazione attestante l'effettivo svolgimento dello studio secondo le modalità stabilite dal bando. Le borse di studio per tesi all'estero sono incompatibili con altre borse comunitarie se riguardano lo stesso periodo di mobilità.
Per la scadenza di presentazione delle domande e per tutte le informazioni più dettagliate consulta il Bando. L'accesso al portale Studenti Online è consentito tramite credenziali SPID o credenziali di Ateneo.
[ .pdf 216Kb ]
Call for Applications for Study Grants for the Preparation of the Thesis Abroad 2024 – FABIT BOLOGNA
[ .pdf 178Kb ]
This is an adapted translation in English of the original Call for Applications in Italian and it is made only for publicity purposes. For all legal purposes only the Italian version of the act is valid.
[ .pdf 239Kb ]
[ .doc 56Kb ]