Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
Puoi presentare il Piano di studi se sei in regola con l'iscrizione, con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità (nel caso di studenti internazionali).
È possibile presentare il piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.
Per l’A.A. 2024/2025 le finestre di apertura sono:
Per motivi organizzativi tali scadenze si applicano anche agli studenti iscritti a corsi di studio di altri Dipartimenti.
Ricorda che la scelta relativa ad insegnamenti attivati presso corsi di studio a numero programmato deve essere autorizzata dai competenti Consigli di Corso di Studio.
Puoi presentare il piano di studi attraverso l’applicativo Studenti On Line www.studenti.unibo.it, accedendo con le tue credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it e password) se la tua iscrizione e in corso e:
- devi completare il piano con materie a scelta, opzioni per la prova finale/tirocinio;
- devi fare una scelta di percorso (curriculum);
- devi modificare le scelte di anni precedenti.
In base a quanto previsto dal piano didattico del tuo corso di studio dovrai inserire nel tuo piano di studi:
Ti invitiamo a compilare le opzioni di percorso previste prima dell’inizio delle lezioni. Potrai tornare successivamente a modificare le scelte effettuate, purché all’interno delle finestre di apertura previste.
ATTENZIONE! Gli iscritti per l'anno accademico 2023/2024 possono modificare il piano nell'a.a 2024/2025 solo perfezionando l'iscrizione all'a.a. 2024/2025, pagando le relative tasse. Iscrivendoti all'a.a. 2024/2025 non potrai usufruire delle sessioni di laurea dell'a.a. 2023/2024, ma dovrai fare riferimento alle sessioni dell'a.a. 2024/2025, ossia a partire da giugno-luglio 2025. |
Tirocinio prova finale
L’attività Tirocinio prova finale deve essere inserita in carriera nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio; nei casi in cui non è stato possibile farlo entro i termini previsti, può essere inserita in qualsiasi periodo dell’anno accademico, inviando un’email a farbiomot.tirocinio@unibo.it. Nel testo dell’email è necessario che indichi il codice materia e la denominazione completa del tirocinio da inserire e delle eventuali attività da eliminare (in caso di cambi). L’ufficio tirocini verifica la tua richiesta e, se non ci sono incongruenze col piano didattico del corso di studio, procede con l’aggiornamento della tua carriera in raccordo con la Segreteria Studenti.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato. Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
In caso di iscrizione per la seconda volta (o più) in qualità di studenti fuori corso e di iscrizione a corsi di studio non attivi (ordinamenti previgenti) non puoi usare il Servizio di Studenti Online, ma devi utilizzare il modulo cartaceo. Il modulo cartaceo va compilato correttamente in tutte le sue parti, firmato e inviato via mail dal proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) alla Segreteria Studenti, segfarbiomot@unibo.it.
Se intendi scegliere attività formative organizzate presso l’Ateneo di Bologna, fuori dall’offerta formativa predisposta dal tuo corso di studio, devi innanzitutto informarti sulle condizioni di accoglimento presso le strutture didattiche che attivano l'insegnamento scelto.
Successivamente dovrai trasmettere il modulo disponibile nel box allegati alla Segreteria Studenti di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie via e-mail dalla tua e-mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) alla mailbox segfarbiomot@unibo.it.
Puoi scegliere unicamente corsi integrati e non le singole attività che li compongono.
In caso di iscrizione a Corsi di Studio non appartenenti all'ambito Farmacia e Biotecnologie, se intendi scegliere insegnamenti dei Corsi di detto ambito, dovrai effettuare la scelta presso la Segreteria Studenti del tuo corso di studi di iscrizione.
La scelta relativa ad insegnamenti attivati presso corsi di studio a numero programmato deve essere autorizzata dai competenti Consigli di Corso di Studio.
La richiesta sarà evasa entro 60 giorni dalla ricezione, come previsto dal Regolamento dei procedimenti amministrativi in Ateneo.
Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il piano viene automaticamente approvato e caricato nella tua carriera.
Se invece desideri scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Consiglio di Corso.
modulo cartaceo piano di studio_24-25
[ .doc 45Kb ]