Il Corso di Laurea riesce ad affrontare in maniera ottimale gli aspetti scientifici riguardanti i principi attivi vegetali e la fitoterapia. Infatti i laureati riescono a trovare un impiego sia come Erboristi sia come Chimici avendo la possibilità di sostenere l’esame di Stato per la professione di Chimico albo B. Questo grazie alla particolare attenzione agli aspetti chimici ed analitici e a molte ore di laboratorio.
Infatti dopo essermi laureato in Tecniche Erboristiche con 110 e lode, ed aver superato l’esame di Stato mi sono iscritto all’albo dei Chimici B e da subito ho iniziato a lavorare nei laboratori chimici di controllo qualità. Successivamente sono stato eletto consigliere dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna (2009-2017). Attualmente mi occupo del controllo qualità farmaceutico presso una Ditta del settore.
Il Dott. Riccardo Martignoni ha deciso di tornare all'Università dopo una lunga carriera trascorsa in più Ospedali del Nord e Centro Italia. Ora frequenta il secondo anno del curriculum "tecniche erboristiche" per "studiare erboristeria come utile integrazione al mio lavoro di medico..." racconta.
Leggi le impressioni sul Corso di Studio e le ampie motivazioni della sua scelta raccolte nella bella intervista in allegato.
Il corso prevede, oltre alle materie di base, molte ore di laboratorio che permettono di approfondire gli aspetti chimici dei fitoterapici. Ciò consente una formazione di qualità che in campo erboristico viene immediatamente notata, in primis dai clienti. Inoltre, sono riuscita a trovare lavoro qualche mese prima della laurea.
Francesca Parisi, Laureata.
Il corso affronta sia materie di base che corsi più specifici quali la fitoterapia. I laboratori e le escursioni permettono di toccare con mano le varie possibilità di lavoro che può svolgere un tecnico erborista. Da un confronto con studenti di altre Università, posso affermare che questo corso di TE è tra i migliori e i più completi d'Italia.
Linda Perissinotto, Laureata.
Dall’incontro tra la passione per la musica e quella per le piante è nato questo breve video musicale, realizzato da uno studente del Corso di SFA, curriculum TE, e dedicato al cloroplasto, un organello presente nella cellula delle piante che rende possibile la vita di tutti noi sul nostro pianeta.
Intervista al Dott. Riccardo Martignoni
[ .pdf 310Kb ]